Cassata siciliana ricetta originale, ingredienti e glassa

di Redazione 0

Preparatevi perchè quella che segue è una prelibatezza che in molti sognano di assaggiare: vi proponiamo la cassata siciliana con la ricetta originale, glassa compresa. Dolce siculo per eccellenza, insieme ai cannoli ripieni di ricotta, la cassata è una torta sontuosa, ricca di gusto ma anche calorie, dal sapore inimitabile. Si tratta, nello specifico, di un dessert a base di pan di spagna ripieno di crema di ricotta tempestata di canditi e ricoperta con la pasta reale verde; completata infine da un tripudio di frutta candita che ne fa da decorazione e tratto distintivo. Non tutti la amano per via della sua eccessiva dolcezza ma è una di quelle preparazioni da assaggiare almeno una volta nella vita.

Cassata siciliana originale

Per chi non lo sapesse ad affiancare la cassata siciliana originale c’è anche la versione cotta al forno, molto più leggera e decisamente meno stucchevole. Non scoraggiatevi perchè il procedimento è lungo e richiede diverse fasi: ma volete mettere la soddisfazione unica nel poter affermare di avere preparato in casa la vera cassata siciliana? Provate anche quella napoletana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>