Torte di compleanno: ricette facili

di Anna Maria Cantarella 0



Fare una torta di compleanno è all’apparenza un’impresa ardua. In effetti le torte di compleanno, almeno quelle davvero belle e buone, sono abbastanza difficili da realizzare ma non è detto che non si possa riuscire ad ottenere buoni risultati anche con una preparazione casalinga. L’essenziale è trovare una ricetta semplice e gustosa per preparare la base della torta – evitando il classico pan di spagna – da accompagnare con una crema di ripieno che sia altrettanto facile e buona da mangiare. Le possibilità sono tante e a seconda dei gusti del festeggiato potete scegliere il sapore che preferite: si va da una semplice torta all’aroma di vaniglia, fino ad una torta al cioccolato, alle nocciole o alla frutta.

torta di albumi


Ingredienti

6 albumi | 200 gr. zucchero | 100 gr. burro | 50 gr. farina 00 | 70 gr. mandorle | 70 gr. fecola di patate | una bustina di lievito per dolci | zucchero a velo o panna montata

Preparazione

  Disponete in una terrina il burro, lo zucchero, la farina, la fecola di patate e il lievito. Tritate le mandorle, aggiungetele alla terrina e mescolate.

  Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli dolcemente all’impasto.

  Imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm circa e versate il composto al suo interno. Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

  Sformate la torta solo quando si sarà raffreddata. Apritela in due e farcitela con la crema di ripieno preferita. Decoratela con la panna montata o con abbondante zucchero a velo.

La base più semplice per sostituire il pan di spagna è la torta margherita: profumatissima e soffice, la torta margherita esiste anche nella variante al cioccolato e potete farcirla con una crema al cioccolato e addirittura ricoprirla con una crema ganache al cioccolato. Agli appassionati di crema chantilly suggerisco la torta sette vasetti, facilissima da preparare utilizzando il vasetto dello yogurt come misurino. Questa torta si puà aromatizzare con il gusto che preferite aggiungendo aromi o frutta fresca. Ad esempio per una torta sette vasetti alla fragola, scegliete lo yogurt alle fragole e aggiungete all’impasto 100 grammi di fragole tagliate a pezzi. Poi farcite con una crema chantilly e fragoline di bosco. La mia ultima scoperta in fatto di ricette facili per torte di compleanno è invece la torta di albumi, di cui vi suggerisco la ricetta. E’ una preparazione soffice che contiene anche le mandorle e si può realizzare quando vi restano gli albumi dopo aver preparato la crema pasticciera. Il risultato, anche estetico, è strepitoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>