Torta sbriciolata ai mirtilli

di Ishtar 0



La torta sbriciolata ai mirtilli è un dolce abbastanza semplice da realizzare che una volta portato in tavola non fa altro che prendere per la gola tutti i presenti. Si tratta di una sorta di torta/crumble con un ripieno da sballo, ovvero una composta di mirtilli preparata sul momento con frutta fresca e succosa. Ideale da servire a fette in un piatto da portata accompagnata da un cucchiaio di crema pasticcera o salsa alla vaniglia.

Torta sbriciolata ai mirtilli


Ingredienti

400 gr di farina | 150 gr di burro | 1 uovo | 130 gr di zucchero | 1/2 bustina di lievito per dolci | sale | Per la composta: 800 gr di mirtilli | 300 gr di zucchero

Preparazione

   Lavare delicatamente i mirtilli, farli sgocciolare e trasferirli in una ciotola adatta alla cottura nel microonde. Unire lo zucchero e mescolare bene, quindi fare cuocere per 10 minuti alla massima potenza, mescolando un paio di volte. Fare raffreddare.

   Mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, il burro morbido a cubetti, l'uovo e ridurre il tutto in un composto sbriciolato.

   Distribuirne metà in una teglia rettangolare imburrata e infarinata, quindi coprire con la composta e successivamente con il composto restante.

   Fare cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

La torta sbriciolata ai mirtilli è perfetta da proporre alla fine di una cena in famiglia o con amici. Il suo punto di forza sta, oltre che nell’aspetto, anche nella croccantezza delle briciole che ne sovrastano la superficie, sicuramente molto più allettanti rispetto alle solite crostate. Volendo arricchirne il ripieno potrete unire uno strato di crema di ricotta dolce con la quale conferirle decisamente una marcia in più. Provate anche, sullo stesso genere, la torta rovesciata ai mirtilli di Cotto e Mangiato, la crema al limoncello con mirtilli e pompelmo rosa e la torta sbriciolata ricotta e cioccolato di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Kindacook / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>