Torta di pasta sfoglia al burro e crema al cocco

di pask 0

Ahhh l’estate è giunta, si pensa al mare, la sabbia, il sole e perché al coooocco beeello coooocco freeeesco. Ecco dunque una deliziosa ricetta per una torta freschissima e tutta estiva. Scusateci se ci siamo fatti prendere dal richiamo del cocco, ma siamo sicuri che gli amanti di questo singolare cibo saranno estremamente deliziati dopo aver addentato questo dolce, tanto che i consigli finali non serviranno a molto.

LISTA INGREDIENTI

  • pasta sfoglia al burro (potete acquistarla già pronta all’uso)

Ripieno al Cocco

  • 165g di zucchero semolato
  • 85g di amido di mais
  • ¼ cucchiaino di sale grosso Kosher
  • 4 tuorli d’uovo grandi
  • 2 lattine di latte di cocco intero non zuccherato
  • 1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia
  • 4 cucchiai di burro non salato
  • 1 tazza di cocco in scaglie (preferibilmente scaglie di cocco naturali non zuccherate)

Panna montata

  • 250ml di panna da montare pesante
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

LA PREPARAZIONE

Crosta

  1. Segui le istruzioni riportante sulla confezione per non cuocere alla cieca la crosta, quindi lasciala raffreddare leggermente mentre prepari la crema pasticcera al cocco. Potete congelare la pasta che vi avanza.

Ripieno al Cocco

  1. In una casseruola, sbatti insieme lo zucchero, l’amido di mais e il sale. Aggiungere i tuorli d’uovo e 1/2 tazza di latte di cocco, sbattendo fino a che liscio. Incorporare gradualmente il resto del latte di cocco.
  2. A fuoco medio, cuocere la crema pasticcera, mescolando continuamente. Dopo circa 7-8 minuti, dovrebbe iniziare a bollire e ad addensarsi. Quando bolle, continuate la cottura per altri 2 minuti, sempre mescolando.
  3. Togliere la padella dal fuoco e incorporare la pasta di baccelli di vaniglia e il burro, fino a quando non si sarà sciolto e liscio. Incorporare le scaglie di cocco.
  4. Versate subito il ripieno nella frolla precotta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora, quindi coprire senza bloccare con pellicola trasparente e conservare in frigorifero finché non si raffredda e si rapprende, diverse ore o durante la notte.

Panna montata

  1. Prima di servire preparate la panna montata. Con uno sbattitore elettrico, montate la panna e l’estratto di vaniglia fino a formare dei picchi morbidi. Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare finché la crema non sarà abbastanza densa da mantenere la sua forma.
  2. Sfornare, spalmare o spalmare la panna montata sulla torta. Spolverare con un altro po’ di scaglie di cocco per guarnire.

CONSIGLI UTILI

La torta può essere conservata in luogo fresco fino a 5 giorni. Copritela senza togliere completamente l’aria.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>