Torta all’arancia senza burro

di Ishtar 0



La torta all’arancia senza burro è il classico dolce adatto ad una colazione da campioni. Una torta alta, soffice e profumata che fa la felicità di chi se la trovi davanti al mattino, insieme al caffè o al latte. Si tratta, allo stesso tempo, di un dolce sano. Non contiene burro che, per l’occasione, viene sostituito da olio ed acqua. Insuperabile da sola, semplicemente cosparsa di zucchero a velo, può anche costituire una base da fracire a piacere con la crema pasticcera, al latte, agli agrumi o, infine, al cioccolato.

Torta all'arancia senza burro


Ingredienti

300 gr di farina | 150 gr di zucchero | 120 ml di olio di semi | 150 ml di acqua | succo e scorza grattugiata di un'arancia | 3 uova | 1 bustina di lievito per dolci | sale

Preparazione

  Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

  Unire adesso la farina setacciata con il lievito alternandola con l'acqua e l'olio. Completata l'operazione unire anche il succo e la scorza di arancia grattugiata.

  Mescolare ancora e trasferire quanto ottenuto in uno stampo unto di olio ed infarinato.

  Cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Un consiglio spassionato? Provate ad unire all’impasto delle gocce di cioccolato o dell’uvetta. In alternativa glassatela con del cioccolato fuso una volta sfornata. La torta all’arancia senza burro non contiene neanche latte, ed è quindi perfetta per chi sia intollerante al lattosio. Insomma, un dolce dalle mille virtù da non sottovalutare. Provate, a questo proposito, anche la torta soffice all’arancia senza uova, la ciambella glassata all’arancia e la torta rovesciata con pere e arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>