Tiramisù, la ricetta di Iginio Massari

di Fabiana Commenta



Come festeggiare degnamente il Tiramisù Day? Il trucco è quello di preparare una versione speciale del classico dolce italiano amatissimo anche a livello internazionale. Oggi proponiamo la ricetta del tiramisù del maestro Iginio Massari. 

tiramisù

La ricetta è piuttosto classica e prevede l’uso dei savoiardi, la crema al mascarpone, la bagna al caffè.

Il Tiramisù secondo Iginio Massari


Ingredienti

300 g di biscotti savoiardi | Bagna al caffè: | 280 g di caffè espresso - 40 g di zucchero - 10 g di cacao amaro in polvere | Crema al mascarpone: | 500 g di mascarpone - 300 ml di panna montata - 200 ml di panna liquida - 150 g di zucchero o 75 g di dolcificante - 120 g di tuorli d'uovo freschissimi - 40 g di liquore marsala

Preparazione

  Prepariamo la bagna al caffè: preparare il caffè espresso, aggiungete anche lo zucchero mescolato insieme al cacao in polvere e lasciare raffreddare prima di usarlo.

  Ora dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone: montare con un frustino il mascarpone con i tuorli freschi. Aggiungete gradualmente la panna liquida e sbattete in continuazione in modo tale da rendere la crema omogenea.

  Aggiungete anche il dolcificante o lo zucchero e il liquore marsala continuando a lavorare energicamente. Incorporate con cura la panna montata in due fasi distinte e amalgamare bene per far diventare la crema compatta.

  Ora assemblate il dolce: sistemate sulla teglia il primo strato di crema con l'aiuto di un sac à poche con la bocchetta liscia. Inzuppate del tutto i biscotti savoiardi nella bagna di caffè freddo lasciandoli a mollo qualche secondo in modo tale da lasciarli ammorbidire e sistemateli nella teglia l’uno accanto all’altro.

  Ricopriteli con un secondo strato di crema. Create un secondo strato di biscotti inzuppati e terminare decorando la superficie con la crema rimasta. Spolverare con il cacao amaro poco prima di servire.

Potrete preparare un tiramisù unico oppure in alternativa potrete preparare tante piccole monoporzioni sa spolverizzare con il cacao amaro prima di servire il dolcetto ai vostri ospiti.

TIRAMISU’, LA RICETTA DELLA COPPA VETTURINO

TIRAMISU’ CON CIOCCOLATO FONDENTE

TIRAMISU’ AL LIMONE, LA RICETTA PER LA FESTA DELLE DONNE