Tiramisù al cioccolato fondente per San Valentino

di Redazione 0

Cioccolato e festa degli innamorati sono un binomio indissolubile. Ecco perché il tiramisù al cioccolato fondente è una delle ricette di San Valentino che non potete proprio lasciarvi sfuggire. Semplice da preparare e golosissimo, il tiramisù è già di suo un dolce squisito nella sua ricetta tradizionale. Se però volete provare un tiramisù alternativo, questa variante al cioccolato fondente, profumato all’arancia e con un pizzico di Vin Santo vi conquisterà.

tiramisù cioccolato fondente san valentino

Non fatevi spaventare dall’apparente complessità di questa ricetta. In realtà il tiramisù è un dolce facile, buonissimo e d’effetto. E non fatevi ingannare dal nome famoso, in realtà ci sono pochi ingredienti assemblati con gusto e creatività. Le varianti della ricetta del tiramisù sono numerosissime. Quella al cioccolato fondente è una delle mie preferite e la amo ancora di più quando posso preparare in casa i savoiardi, invece che comprarli già pronti.

Nella nostra ricetta la crema al mascarpone è arricchita con la panna per aggiungere morbidezza e i savoiardi sono bagnati con il caffè. Se stavate pensando di realizzare un tiramisù al cioccolato senza caffè, potete bagnare i savoiardi nel latte tiepido aromatizzato con scorza di arancia e vanillina. Il risultato è un gusto molto più delicato ma ugualmente buono. Il nostro è un tiramisù al cioccolato senza uova ed è quindi perfetto anche per chi è intollerante o per chi non vuole fare la fatica di pastorizzare le uova.

Vi suggeriamo altre golose varianti del tiramisù perfette per San Valentino: tiramisù alla Nutella, tiramisù al cioccolato biancotiramisù all’arancia senza uova, tiramisù alle fragole senza mascarpone.

Photo Credits | Agnes Kantaruk / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>