Tiramisù alle fragole, ricetta senza mascarpone

tiramisù alle fragole

Un dolce fresco è quello che ci vuole quando le giornate si riscaldano e il tiramisù alle fragole senza mascarpone e senza uova crude, è il dolce perfetto perchè ha un gusto leggero, è coloratissimo ed è un piacere sia per gli occhi che per il gusto. Il mascarpone è sostituito da una sorta di crema chantilly perchè è fatta mescolando una crema bianca con la panna. Il gusto è molto delicato e non ci sono le uova crude, quindi questo dolce andrà benissimo anche per i bambini o per chi teme di mangiare le uova non pastorizzate. E adesso che sono di stagione, sbizzarritevi con la preparazione di questo buonissimo dolce freddo alle fragole.

Il tiramisù alle fragole si prepara in pochissimo tempo, è un dolce veloce e fresco che riesce benissimo senza troppa fatica. Il procedimento è quello del tiramisù al caffè classico. Si inzuppano i savoiardi nello sciroppo e poi si ricopre di crema e fragole. Per una versione profumata di limone, preparate una bagna a base di acqua, zucchero e limoncello, oppure cointreau per un leggero gusto d’arancia. Se invece anche i bambini dovranno mangiare il dolce, eliminate gli alcolici e sostituite con succo di arancia, di limone o succo di ananas. Ricordate di conservare alcune fragole per le decorazioni e, se vi piace, anche un po’ di panna montata da distribuire con una sac à poche. Per una versione ancora più golosa, io aggiungo qualche cucchiaiata di marmellata di fragole, che oltre a dare un tocco di colore enfatizza anche il gusto della frutta.

Per chi ama sperimentare, esistono tante versioni per dei tiramisù originali: tiramisù al limone, tiramisù all’arancia della Prova del Cuoco, tiramisù al cioccolato bianco.