Sfrappole di Carnevale di Alessandra Spisni

di Ishtar 0



Tipiche del Carnevale bolognese, le sfrappole rappresentano uno dei tanti dolci fritti che si preparano in tale periodo. Presenti in tutta Italia pur sotto nomi diversi, uniscono tutte le regioni in occasione della festa più divertente che ci sia. Quella che vi propongo oggi è la ricetta di Alessandra Spisni: chi meglio di lei poteva regalare un dolce tipico dalla sicura riuscita? Come avviene per tutte le ricette della tradizione, le sfrappole non sono tutte uguali, variano di famiglia in famiglia: c’è chi le tagli a striscioline, chi a quadrati, chi ne faccia dei nodini.

Sfrappole di Carnevale


Ingredienti

250 gr di farina 00 | 1 uovo | 1 noce di burro | 50 gr di succo di arancia | 15 gr di liquore | scorza di limone grattugiata | 8 gr di zucchero a velo | 1 pizzico di sale | sale | strutto

Preparazione

  Impastare bene la farina con il burro morbido a cubetti, l’uovo, il liquore, il sale e lo zucchero. Iniziare a mescolare con un cucchiaio e poi con le mani unendo, man mano, il succo di arancia.

  Ottenuto un impasto liscio ed elastico farlo riposare in frigo, al coperto, per un'ora. Adesso stenderlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore sottilissimo.

  Ritagliarlo a pezzi di forma rettangolare con una rotella praticando 3 tagli al centro nel senso della lunghezza.

  Fare friggere in abbondante olio di semi caldo fino a doratura, scolandole su un piatto ricoperto da carta assorbente da cucina.


Anche per quanto riguarda gli ingredienti è possibile trovarne varianti più o meno diverse. Alcune, ad esempio, vogliono il latte al posto del succo di arancia, altre prediligono l’aggiunta di un liquore a scelta tra grappa o cognac, mentre i detrattori di tale versione preferiscono utilizzare al loro posto la tradizionale scorza di limone o la vaniglia. Ciò che conta, alla fine, è il loro sapore unico, che conquista già al primo assaggio. Provate anche le frittelle di Carnevale alle mele con il Bimby ed i ravioli dolci di ricotta e cannella per Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>