Semifreddo di cassata siciliana

di Ishtar 0



Ricetta dedicata agli amanti della pasticceria siciliana, il semifreddo di cassata è il dolce perfetto per chi in estate non voglia rinunciare ad uno dei capisaldi tra i dessert siculi. Due strati di soffice pan di spagna farciti con una ricca crema di panna e ricotta impreziosita dagli immancabili canditi e dalle gocce di cioccolato. Una cassata alla ricotta, insomma, in veste estiva.

Semifreddo di cassata siciliana


Ingredienti

300g di pan di Spagna | 50g di zucchero di canna | 150g di zucchero semolato | 200g di panna fresca | 200g di ricotta | 100g di canditi | 100g di cioccolato fondente | zucchero a velo q.b.

Preparazione

  Dividere il pan di Spagna in due strati, tagliarne uno a cubetti e trasferirli in una padella insieme allo zucchero di canna per farli caramellare.

  Tagliare la seconda parte ricavando due dischi con l'aiuto di un coppapasta. Adesso montare la panna con metà dose di zucchero semolato e lavorare la ricotta con la restante parte. Unire i due composti.

  Farcire i dischi di pan di Spagna precedenti con la crema ottenuta, unire i canditi tagliati a pezzetti, le scaglie di cioccolato e i cubetti di pan di Spagna caramellati.

  Spolverare il tutto con lo zucchero a velo e servire subito o conservare in frigo.

La ricetta non è neanche troppo elaborata, specie nel caso in cui ricorriate a pan di spagna già pronto. Qualora, invece, vogliate realizzarlo da voi, potreste farlo anche il giorno prima. I canditi rappresentano un ingrediente imprescindibile di ogni cassata che si rispetti ma nel caso in cui, come me, non li gradiate, eliminateli pure o sostituiteli con della frutta disidratata come le albicocche o con le scorzette di arancia caramellate. Il semifreddo di cassata siciliana rappresenta una chicca con la quale andare sempre sul sicuro. Provate anche il semifreddo di ricotta e panna con salsa al cioccolato e il semifreddo alla panna con frutti rossi.

Photo Credits | Marzia Giacobbe / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>