Semi  di Chia, ricette dolci

di Redazione 0

Se ancora vi chiedete come si mangiano, oggi siamo qui per proporvi alcune ricette dolci con i semi di chia che vi faranno venire voglia di provarli subito. I semi di chia sono un alimento particolarmente nutriente che si può aggiungere alla dieta quotidiana in quantità moderate, per avere un plus di antiossidanti e minerali che fanno tanto bene alla salute e prevengono l’invecchiamento. I semi di chia si possono utilizzare in tantissime ricette e oggi vi proponiamo una serie di ricette dolci che vi conquisteranno.

semi di chia

Marmellata di frutti rossi e semi di chia

marmellata di frutti rossi e semi di chia

Mettete in un robot da cucina 200 gr di frutti rossi, 100 grammi di zucchero, un cucchiaio di semi di chia e tre cucchiai di acqua tiepida. Azionate il frullatore e fatelo andare fino a quando non avrete un composto omogeneo. Non deve diventare troppo liquido, anzi è meglio che qualche pezzetto d frutta resti intero. Mettete il composto in un barattolo e poi lasciatelo in frigo almeno per 1 ora, fino a quando i semi di chia non avranno rilasciato il loro liquido gelatinoso che servirà come addensante.

Budino al cioccolato e semi di chia

budino al cioccolato e semi di chia

Mescolate 300 ml di latte, 40 gr di semi di chia, 3 cucchiai di zucchero (oppure di più se desiderate un gusto più dolce), un cucchiaio di cacao. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare il budino in frigo per una notte. Le dosi sono per due persone.

Muffin ai semi di chia

muffin ai semi di chia

Scegliete la vostra ricetta preferita di muffin, va bene anche una semplice ricetta di muffin alla vaniglia, oppure muffin con nocciole o frutta secca. Aggiungete all’impasto un cucchiaio di semi di chia e procedete alla normale cottura in forno.

Frullato di frutta e semi di chia

frullato di frutta e semi di chia

Mescolate 200 ml di yogurt naturale magro con la frutta che preferite. Aggiungete un cucchiaio di semi di chia e mescolate con il frullatore. Avrete un golosissimo frullato che dovete consumare in fretta.

Biscotti al cioccolato e semi di chia

biscotti al cioccolato e semi di chia

Potete preparare un impasto simile alla pasta frolla al cacao a cui aggiungere i semi di chia, per preparare degli squsiti biscotti al cioccolato. Ingredienti: 75 gr. di burro, 30 gr. di zucchero a velo,
un uovo, 130 gr. di farina 00, 1 cucchiaio raso di semi di chia, 1/4 di cucchiaino di lievito e un cucchiaio raso di cacao amaro. Formate un impasto e poi modellatelo con le formine o con la sparabiscotti. Cuoceteli in forno a 200 gradi per 12 minuti circa.

Photo Credits | Melle V / NADKI / Liesel Fuchs / Teri Virbickis / Brent Hofacker / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>