Ricette dolci, la torta ai fichi e cioccolato

di Ishtar 1



E visto che siamo in pieno periodo di fichi perchè non approfittarne per preparare una golosa torta di fichi e cioccolato? Non amo mangiarli così al naturale, anche se in famiglia piacciono un pò a tutti, allora una parte la utilizzo per preparare qualcosa di buono. Ed allora dopo la marmellata di fichi ho provato questa torta. Direi che si tratta di un dolce che tutti i golosi dovrebbero provare.

I fichi uniti al cioccolato fondente in una soffice torta, cosa volere di più? Ho provato la tortaun paio di volte, entrambe con grande consenso di chi l’ha mangiata, ed in una di queste ho sostituito la fecola con la farina di nocciole, risultato garantito! In quanto al dolce che dire? Morbidezza, golosità e gusto tutto in un’unica torta, che potreste anche preparare omettendo il cioccolato per un dolce più leggero.

Torta ai fichi e cioccolato


Ingredienti

250 gr. farina | 50 gr. fecola | 150 gr. zucchero | 180 gr. burro | 1 bustina di lievito | 5 fichi | 3 uova | 100 gr. cioccolato fondente

Preparazione

  In una ciotola versare il burro a pezzi a temperatura ambiente e montarlo con lo zucchero. Unire i tuorli, la farina, la fecola, e la bustina di lievito setacciato.

  A parte montare gli albumi a neve ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente.

  Nel frattempo sciogliere il cioccolato in un pentolino eventualmente con qualche cucchiaio di latte.

  Aggiungerlo al composto e versarne una parte in una teglia disporre una parte dei fichi e coprirli con altro impasto. Continuare fino ad esaurimento del composto.

  Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

La torta di fichi e cioccolato è anche adatta ai bambini, i quali fanno sempre un pò i capricci quando si tratta di mangiare frutta, ma in questo caso il cioccolato li invoglierà di sicuro. Potete prepararla per la loro colazione adesso che si avvicina l’inizio della scuola e che avranno bisogno di tutte le energie necessarie per affrontare il periodo del ritorno sui libri.

Commenti (1)

  1. Iscriviti a Risparmio Super e ti regaliamo 10€ di sconto per i prodotti Pril, Vernel, Bio presto su casahenkel.it http://t.co/s1BqT76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>