Ricetta velocissima torta alla vaniglia

di Fabiana 0



Voglia improvvisa di un dolce? Se avete poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in casa, potreste preparare la torta alla vaniglia: ci vogliono davvero solo cinque minuti per preparare questo dessert adatto a tutte le occasioni.

È un dolcetto veramente velocissimo da preparare e può essere realizzato con i pochi ingredienti che avete a disposizione in casa.

Ricetta velocissima torta alla vaniglia


Ingredienti

250 farina 00 | 160 gr. zucchero | 2 uova | 200 ml di latte intero 80 ml di olio di semi di arachidi | essenza di vaniglia | 1 bustina di lievito per dolce | 100 gr. gocce di cioccolato o uvetta

Preparazione

   Versate lo zucchero semolato, la farina 00 e il lievito all’interno di una ciotola capiente: potrete anche setacciarli per ottenere un composto più leggero. Mescolate con cura. Ora prendete una seconda ciotola e versatevi all’interno l’olio di semi di girasole, aggiungete il latte, l’essenza di vaniglia.

   Sbattete le uova con una forchetta e poi aggiungetele via via al resto dell’impasto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete tutti i composti liquidi nella ciotola con i composti secchi e poi mescolate velocemente con una frusta a mano, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo. Se volete aggiungere altri ingredienti all’interno è il momento giusto per farlo.

   Potrete aggiungere l’uvetta, le gocce di cioccolato o i canditi. Ricordate in ogni caso di infarinare i vostri ingredienti in modo tale che non precipitino tutti sul fondo della torta. Mescolate gli ingredienti e poi trasferite il composto all’interno di una tortiera giù imburrata e infarinata.

   Lasciate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Per verificare la cottura effettuate la classica prova stecchino. Sfornate la torta e servitela.

Il risultato è un dolce molto morbido che potrete farcire in tanti modi diversi: ottima la marmellata potendo scegliere il gusto che preferite, ma ovviamente se volete optare per qualcosa di più goloso potreste anche scegliere la nutella. La torta veloce alla vaniglia si presta a moltissime varianti diverse proprio perché il sapore leggero si lega perfettamente con tanti altri sapori diversi. Per renderla più gustosa potrete anche arricchirla con delle gocce di cioccolato all’interno, i canditi, l’uvetta passa o decorarla con dello zucchero a velo sulla superficie o con una glassa veloce.

RICETTA TORTA ALLO YOGURT E MANDORLE SENZA UOVA

RICETTA TORTA BANANA E CIOCCOLATO

RICETTA TORTA YOGURT E BANANA AL RUM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>