Pan brioche integrale con lo yogurt

di Ishtar 0



Come ben saprete per me la colazione è sacrosanta. Cosa c’è di meglio che portare in tavola al mattino qualcosa di goloso e sano come il pan bricohe integrale con lo yogurt? Ferma restando la mia predilezione per il latte con i cereali (mia fissa del periodo) certamente non disegno un dolce/non dolce così goloso, da gustare al naturale o tostato e spalmato di miele, o marmellata, o ancora nutella. Il pan brioche integrale con lo yogurt rappresenta sicuramente una variante ottima, la farina integrale regala una dose di fibre che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione quotidiana e lo yogurt contribuisce a donare sia sofficità che profumo. Insomma,da provare!

Pan brioche integrale con lo yogurt


Ingredienti

350 gr. farina 00 | 150 gr. farina integrale | 2 uova | 125 ml latte | 12 gr. lievito di birra | 1 vasetto yogurt bianco intero | 1 pizzico sale | 100 gr. zucchero | aroma vaniglia

Preparazione

  Mescolare brevemente gli ingredieniti liquidi sciogliendo il lievito nel latte tiepido. Adesso unire nella macchina del pane tutti gli ingredienti seguendo l'ordine riportato sulle istruzioni.

  Impostare il programma base, quello per il pane dolce, se presente, ed azionare l'elettrodomestico.

  Una volta cotto fare riposare qualche minuto quindi estrarlo dal cestello e gustare tagliato a fette.

Questa è la ricetta prevista per la macchina del pane. So che siano in molti a possederla, io ogni tanto la rispolvero, un po’ perche spesso mi dimentico di averla, un po’ perchè a volte preferisco l’impasto a mano. Ma devo riconoscere che utilizzandola i tempi si riducono notevolmente oltre il fatto che non si vadano a sporcare ciotole ed utensili vai, che poi, ahimè, bisogna ripulire.

Il pan brioche integrale con lo yogurt è unico, ve lo consiglio vivamente, ma ricordate di conservarlo ben coperto, avvolto da un canovaccio. Quando perderà la sua sofficità iniziale vi basterà tagliarlo a  fette e scaldarlo qualche istante nel forno caldo: recupererà immediatamente la sua fragranza. Provate anche il pan brioche dolce allo yogurt, la brioche di pasta sfoglia al miele e il pan brioche alla siciliana.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>