Brioche di pasta sfoglia al miele

di Ishtar 0



Che le chiamiate brioche o croissant, queste piccole delizie vi stupiranno per la loro semplicità di preparazione. Spesso mi capita di avere voglia di questo o di quel dolce lievitato, ma desisto immediatamente dall’idea, a malincuore, perchè non mi sento sempre predisposta a mettermi ad impastare, a “dare i giri alla pasta” e via dicendo. Daltronde i dolci lievitati richiedono molta cura ed attenzione oltre che grande pazienza, è questo il segreto del loro successo.

Brioche di pasta sfoglia al miele


Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia | miele | latte o tuorlo sbattuto | granella di zucchero

Preparazione

  Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e ricavare un cerchio sopra un piano infarinato. Tagliarlo con un taglia pasta a rotella in 8 triangoli lunghi.

  Disporre alla base di ogni triangolo un cucchiaino di miele e arrotolare la pasta su se stessa fino alla formazione dei croissant.

  Spennellarli con del tuorlo sbattuto o del latte. Decorare a piacere con della granella di zucchero e infornare a 180 C° per circa 15-20 minuti.

  Gustare calde.

Queste brioche di pasta sfoglia, nonostante non abbiano nulla a che vedere con quelle classiche, sono la soluzione veloce per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad una brioche calda al mattino. Le brioche in questione sono preparate con della semplicissima pasta sfoglia che io, per comodità, ho acquistato già pronta.

Questa viene stesa creando un cerchio abbastanza grande e poi viene tagliata in 8 triangoli lunghi, che, arrotolati su sè stessi daranno vita ai croissant che tutti conosciamo. Una volta formate le brioche di pasta sfoglia ricordatevi di spennellarle con del tuorlo sbattuto o del latte e di ricoprirle a piacere con della granella di zucchero o di frutta secca a piacere. Io ho scelto di farcirle con un cucchiaino di miele: pura golosità. Altri ripieni consigliati? La marmellata, la crema pasticcera e la nutella, fate voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>