Muffin alla carota e semi di chia

di Anna Maria Cantarella 0



Le ricette con i semi di chia sono tantissime e questi muffin alla carota e semi di chia sono il modo perfetto per aggiungerli alla dieta senza troppa fatica. Nonostante i semi di chia siano un alimento poco presente nella nostra alimentazione quotidiana, stanno pian piano diventando abbastanza noti grazie alle loro notevoli proprietà nutrizionali. Aggiungerli alle normali ricette è facile, anche perchè hanno un gusto delicatissimo, quasi neutro.

muffn alle carote e semi di chia


Ingredienti

130 gr. carote grattuggiate | 110 gr. burro | 2 uova | 110 gr. zucchero a velo | 110 gr. farina 00 | un cucchiaino di lievito vanigliato | 1 cucchiaio semi di chia

Preparazione

  Scaldate il forno a 200 gradi e preparate i pirottini per 6 muffin, con le cartine oppure imburrando e infarinando lo stampo.

  Lavorate il burro a crema con lo zucchero a velo. Incorporate la farina e il lievito setacciati.

  Aggiungete le uova all'impasto e alla fine mescolate anche le carote grattuggiate e i semi di chia

  Distribuite l'impasto nei 6 pirottini e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa, fino a quando saranno gonfi e dorati. Se serve, fate la prova dello stecchino.

Le ricette dolci con i semi di chia sono quelle più semplici: eccezion fatta per le ricette vegane che richiedono l’utilizzo di farine integrali e sostituti dello zucchero, per il resto delle preparazioni basta aggiungere un cucchiaio di semi di chia ai preparati per torte o plumcake, o muffin che vi piacciono di più. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e prevede una preparazione tradizionale di muffin alla carota a cui si possono aggiungere i semi di chia, ma non più di un cucchiaio perchè hanno un forte potere addensante e potrebbero compromettere il buon risultato della ricetta.

Aggiungete cannella o un pizzico di zenzero se desiderate un gusto leggermente più speziato. Questi muffin alla carota riescono benissimo anche con la zucca. I muffin alla zucca infatti hanno un aspetto aranco chiaro molto simile a quelli alle carote ma hanno un gusto leggermente più aromatico.

Se volete saperne di più sui semi di chia, date un’occhiata alle proprietà, prezzo e uso in cucina dei semi di chia. Vi manca la creatività? Leggete le nostre ricette con i semi di chia. Vi piacciono i dolci? Leggete le nostre ricette dolci con i semi di chia.

Photo Credits | A_Lein / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>