Muffin alla carota e semi di chia

Le ricette con i semi di chia sono tantissime e questi muffin alla carota e semi di chia sono il modo perfetto per aggiungerli alla dieta senza troppa fatica. Nonostante i semi di chia siano un alimento poco presente nella nostra alimentazione quotidiana, stanno pian piano diventando abbastanza noti grazie alle loro notevoli proprietà nutrizionali. Aggiungerli alle normali ricette è facile, anche perchè hanno un gusto delicatissimo, quasi neutro.

muffin alle carote e semi di chia

Le ricette dolci con i semi di chia sono quelle più semplici: eccezion fatta per le ricette vegane che richiedono l’utilizzo di farine integrali e sostituti dello zucchero, per il resto delle preparazioni basta aggiungere un cucchiaio di semi di chia ai preparati per torte o plumcake, o muffin che vi piacciono di più. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e prevede una preparazione tradizionale di muffin alla carota a cui si possono aggiungere i semi di chia, ma non più di un cucchiaio perchè hanno un forte potere addensante e potrebbero compromettere il buon risultato della ricetta.

Aggiungete cannella o un pizzico di zenzero se desiderate un gusto leggermente più speziato. Questi muffin alla carota riescono benissimo anche con la zucca. I muffin alla zucca infatti hanno un aspetto aranco chiaro molto simile a quelli alle carote ma hanno un gusto leggermente più aromatico.

Se volete saperne di più sui semi di chia, date un’occhiata alle proprietà, prezzo e uso in cucina dei semi di chia. Vi manca la creatività? Leggete le nostre ricette con i semi di chia. Vi piacciono i dolci? Leggete le nostre ricette dolci con i semi di chia.

Photo Credits | A_Lein / Shutterstock.com