Mousse di ricotta al cacao

di Ishtar 0



La mousse di ricotta al cacao rappresenta un dessert goloso da realizzare in pochi minuti e perfetto per soddisfare la voglia di dolce in tutta semplicità. Non può essere definita completamente leggera per via della presenza della panna, ma la ricotta la rende decisamente meno calorica. Dolce da poter improvvisare sul momento, va realizzato con prodotti freschi. Prediligete la ricotta vaccina ed utilizzatela il giorno seguente all’acquisto, in modo che abbia già assunto una consistenza più compatta. In quanto alla panna andrà bene quella acquistata presso il banco frigo.

Mousse di ricotta al cacao


Ingredienti

250 g ricotta | 200 gr di panna | 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato | 1 cucchiaio colmo di cacao amaro

Preparazione

  Mescolare insieme il cacao e lo zucchero a velo.

  Mescolare adesso la farina con una forchetta, riducendola in crema, quindi unire le polveri e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Montare la panna a neve ferma ed incorporarla, poco per volta e senza farla smontare, al composto di ricotta.

  Ottenuta una mosse trasferirla negli apposito contenitori e servire decorando a piacere.

Nonostante in questo caso la mousse venga aromatizzata con il cacao amaro sono diverse le aggiunte che possiate fare, dalle gocce o scaglie di cioccolato alla granella di frutta secca. Anche la frutta fresca, come i fichi e le banane, si prestano alla grande, per un dessert di fine pasto che regali piacevoli sensazioni al palato.Una volta pronta la mousse può essere utilizzata come base per dessert al cucchiaio o come farcia per torte e crostate. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche:

Mousse di ricotta dolce, ricetta Bimby

Ricette dolci, mousse di ricotta e caffè

Ricette dolci veloci: mousse di albicocca, ricotta e amaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>