Mousse al limone

di Redazione 0

mousse limone

Ho ricevuto in dono uno splendido cesto di limoni non trattati e ho intenzione di utilizzarli per fare qualche dolce. Comincio con la mousse al limone perchè oggi ho bisogno di un dolce soffice e leggero che possa accompagnare la frutta alla fine del pasto. Una torta sarebbe troppo, mi serve qualcosa di più leggero, che non appesantisca e che abbia un sapore adatto per rinfrescare il palato. La mousse al limone, anche se contiene un po’ di panna e le uova, è il dolce ideale per completare un pranzo, specialmente se è tutto a base di pesce.

Come ogni mousse che si rispetti, anche la mousse di limone è una ricetta che ha qualche difficoltà. La più grande è sicuramente quella di montare per bene tutti gli ingredienti, che devono essere ben gonfi e amalgamarsi alla perfezione. Per il resto, sarà come preparare una crema al limone, alla quale poi dovrete aggiungere gli albumi montati a neve e la panna montata. Questa mousse è perfetta da servire come dolce al cucchiaio, ma va benissimo anche per farcire una torta al limone o un ciambellone alla vaniglia. Io l’ho servita nei bicchieri e l’ho decorata con una fettina di lim0ne e una fogliolina di menta.

Vi piacciono le mousse? Se amate gli accostamenti fuori dall’ordinario, allora provate la mousse di ricotta al basilico che è un dolce a tutti gli effetti, anche se il nome porta un po’ fuori strada. Per i più tradizionalisti c’è la mousse di fragola, un dessert facilissimo e molto sofisticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>