Due mousse per il cenone, rigorosamente di cioccolato

di Ishtar 2

Rieccoci  nuovo quì, un altro anno è passato ed ancora una volta ci ritroviamo a salutarne uno vecchio. Per alcuni sarà stato ricco di soddisfazioni e gioie (nonostante gli alti e bassi che sono sempre presenti), per altri sarà stato un anno da dimenticare. In ogni caso vi auguro che il 2010 sia il “vostro” anno. L’anno della svolta per chi la aspetta, l’anno della rivincita sulla vita per chi ne ha bisogno o semplicemente un anno sereno. Per gli auguri ho scelto di parlarvi di due mousse, da proporre, se vorrete, al cenone della Vigilia di questa sera.

Vi piace la cioccolata? Parleremo della classica ed irrinunciabile mousse al cioccolato, e di quella al cioccolato bianco, per gli amanti dei sapori molto dolci, e per fare contenti un pò tutti. Scegliete voi come presentarle. Accompagnate da riccioli di cioccolato, da granella di nocciole, da savoiardi o da tutto quello che vi ispira la fantasia. Tanti auguri!

MOUSSE DI CIOCCOLATO

Ingredienti: 3 tuorli di uovo, 1 uovo, 40 gr di zucchero, 50 gr di acqua, 175 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna.Procedimento  Sciogliere lo zucchero con l’acqua e aggiungerlo a filo alle uova montate,  continuare a sbattere e aggiungere il cioccolato, che è stato sciolto a bagnomaria . Far lavorare il composto fino a quando non è freddo Per ultimo aggiungere la panna montata.

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO
 
Ingredienti: 250 gr di cioccolato bianco, 4 uova, 250 gr di panna liquida per dolci, 30 gr di burro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Montate separatamente gli albumi e la panna. Lavorare i tuorli fino a farli diventare cremosi. A freddo mescolare il burro fuso. Unirvi i tuorli montati, la panna montata ed infine gli albumi montati a neve ben ferma, con cautela ed usando una spatola. Riempire delle coppette e tenere in frigo fino al momento di servire. Decorare con cacao.

Photo courtesy of missy & the universe

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>