Melone con creme fraiche

di Ishtar 0



Il melone con creme fraiche rappresenta un dolce al cucchiaio adatto all’estate da servire al termine di pranzi e cene. Non risulta affatto pesante e può essere gustato anche quando ci si senta sazi. Regala un tocco di dolcezza ed allo stesso tempo freschezza: insomma, il dessert che unisce frutta e golosità. Si realizza in poche mosse ed è subito pronto anche se, per poterlo gustare, dovrete rispettare un adeguato riposo in frigo che permette il raggiungimento della consistenza ideale.

 

Melone con creme fraiche


Ingredienti

1 melone | 1 cucchiaio di succo di limone | 200 ml di sciroppo di zucchero | 4 cucchiai di creme fraiche | 2 pesche | menta fresca

Preparazione

  Sbucciare il melone, eliminare anche i semi e frullare la polpa ricavata con il succo di limone e lo sciroppo di zucchero.

  Unire anche la creme fraiche, mescolare bene e conservare in frigo per almeno 4 ore.

  Trascorso questo tempo servire la crema con delle pesche tagliate a fettine e le foglie di menta fresca.

Il dolce si presenta come una mousse ottenuta frullando il melone con dello sciroppo di zucchero e mescolandolo poi con della creme fraiche (avete presente la salsa acidula di origine francese?) Il composto ottenuto andrà poi posto in frigo per almeno 4 ore (abbiate pazienza) e servito infine con qualche fetta di pesca, o altra frutta a piacere, che completa il dessert in maniera allettante. A questo proposito vi suggerisco di provare anche lo zuccotto al melone, la macedonia di fichi e melone con yogurt al miele e la macedonia di melone a anguria, tutte ricette adatte agli amanti della frutta estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>