Hot milk sponge cake, la torta al latte caldo di Assolatte

di Fabiana 0



Si chiama Hot milk sponge cake, nota anche come torta al latte caldo: si tratta di una torta tradizionale che prevede la presenza del latte caldo all’interno dell’impasto.  

La ricetta proposta da Assolatte è molto semplice da realizzare per ottenere una torta che assomiglia in effetti a una sorta di pan di spagna, ma decisamente più morbida e più leggera.

Hot milk sponge cake, la torta al latte caldo di Assolatte


Ingredienti

200 gr di farina 00 - 200 ml di latte intero - 180 gr di zucchero | 60 gr di burro | 3 uova | 1 bustina di lievito per dolci - la scorza grattugiata di 1 limone - 1 pizzico di sale - zucchero a velo

Preparazione

   Rompete le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungete anche un pizzico di sale e poi sbattetele con l'aiuto di un paio di fruste elettriche. Aggiungete anche lo zucchero alla lavorazione, ma gradualmente in modo tale che venga del tutto assorbito al resto dell’impasto. Continuate a montare tutto per circa 10 minuti, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben gonfio e spumoso.

   Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e mescolate il tutto con una spatola, ma con delicatezza per non smontare l'impasto. Eliminate anche eventuali grumi, prendete un paio di cucchiaiate di composto e mettetele da parte in un altro recipiente.

   Versate i latte in un pentolino con il burro tagliato a tocchetti, lasciatelo sul fornello e portatelo quasi a bollore, versatelo sulla parte di impasto prelevata e mescolate il tutto con delle fruste per ottenere una specie di pastella. Mescolate e trasferite la pastella resto dell'impasto, aggiungete la scorza di limone grattugiata e amalgamate con delicatezza il tutto con una spatola.

   Imburrate uno stampo per già e riempitelo con il composto preparato, lasciate cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 180° e cuocete per circa 35 - 40 minuti.

   Verificare la cottura con la prova stecchino e poi togliete la torta dal forno e spolverizzatela con lo zucchero a velo. la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.

Soffice e particolarmente adatta per la colazione o per la merenda, è adatta in tante occasioni diverse anche come dolcetto per una festa di bambini.

TORTA ROVESCIATA CO I MIRTILLI

TORTA CON CICOCOLATO E CON PEPERONCINO 

TORTA AMERICANA CON CREMA DI BANANE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>