Festa del papà, le frittelle di San Giuseppe

di Ishtar 1



Oggi, 19 marzo, come da tradizione, oltre ad essere San Giuseppe, si festeggia la festa del papà. Facendo tanti auguri a tutti i papà che leggono, noi di Ginger non potevamo non dare il nostro contributo e far passare questo giorno, che bene o male coinvolge un pò tutti, senza offrirvi un dolce per l’occasione, e per questo vi proponiamo una ricetta per festeggiare alla grande i papà.

Tipiche sono le zeppole, di cui tra l’altro vi abbiamo già parlato, oggi invece vorremmo darvi la ricetta delle frittelle di San Giuseppe, dei deliziosi bocconcini di riso fritti in abbondante olio bollente. La preparazione delle frittelle di San Giuseppe è abbastanza semplice, si preparano in pochissimo tempo e vanno consumate preferibilmente subito, fino a quando mantengono la croccantezza esteriore. Innanzitutto si mette a cuocere il riso nel latte.

Frittelle di San Giuseppe


Ingredienti

100 gr. riso | 3 uova | 50 gr. farina | 500 gr. latte | scorza di limone grattugiata | cannella | 70 gr. zucchero semolato | olio per la frittura

Preparazione

  In una pentola versare il latte con il riso a fuoco lento. Una volta cotto unire le uova, la farina, la cannella, lo zucchero e la scorza di limone.

  Impastare bene e lasciare riposare per un’ora. Mettere l'olio dentro una pentola e quando sarà arrivato a bollore friggere le frittelle con l'aiuto di un cucchiaio.

  Fare dorare le frittelle e appena prenderanno colore scolarle e asciugarle con la carta assorbente.

  Spolverare con zucchero a velo.

Una volta cotto si aggiungono le uova, la farina, la cannella, lo zucchero, e la scorza di limone. Si impasta il tutto e si mette a riposare da parte per un’ora circa. Trascorso questo tempo si mette a scaldare l’olio in una padella, e si versa a cucchiaiate il composto. Le frittelle dovranno essere cotte fino a che non diventano dorate. Una volta cotte si scolano e si spolverano con zucchero a velo. Le frittelle di San Giuseppe possono essere accompagnate da crema pasticcera.

Commenti (1)

  1. belle le vostre ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>