Festa del papà, le frittelle di San Giuseppe

Oggi, 19 marzo, come da tradizione, oltre ad essere San Giuseppe, si festeggia la festa del papà. Facendo tanti auguri a tutti i papà che leggono, noi di Ginger non potevamo non dare il nostro contributo e far passare questo giorno, che bene o male coinvolge un pò tutti, senza offrirvi un dolce per l’occasione, e per questo vi proponiamo una ricetta per festeggiare alla grande i papà.

Tipiche sono le zeppole, di cui tra l’altro vi abbiamo già parlato, oggi invece vorremmo darvi la ricetta delle frittelle di San Giuseppe, dei deliziosi bocconcini di riso fritti in abbondante olio bollente. La preparazione delle frittelle di San Giuseppe è abbastanza semplice, si preparano in pochissimo tempo e vanno consumate preferibilmente subito, fino a quando mantengono la croccantezza esteriore. Innanzitutto si mette a cuocere il riso nel latte.

Una volta cotto si aggiungono le uova, la farina, la cannella, lo zucchero, e la scorza di limone. Si impasta il tutto e si mette a riposare da parte per un’ora circa. Trascorso questo tempo si mette a scaldare l’olio in una padella, e si versa a cucchiaiate il composto. Le frittelle dovranno essere cotte fino a che non diventano dorate. Una volta cotte si scolano e si spolverano con zucchero a velo. Le frittelle di San Giuseppe possono essere accompagnate da crema pasticcera.