Eclairs al caramello, ricetta per la Festa della donna

di Redazione 0

Eclairs al caramello, ricetta Festa della donna

Gli eclairs li conoscerete già tutti, sono dei dolcetti appartenenti alla pasticceria francese, così ricca di proposte allettanti, come non citare i classici macaron? Oggi ve li propongo nella versione al caramello, farciti con questo composto morbido e allettante che non fa altro che renderli ancora più irreisistibili. Li trovo un’ottima idea da proporre per la Festa delle donne, specie nel caso in cui abbiate intenzione di organizzare un pomeriggio insieme alle amiche, magari di fronte un te.

Gli eclairs si preparano con lo stesso procedimento base dei bignè, della pasta choux insomma. Si parte dal far bollire acqua e burro in un pentolino, si passa all’aggiunta della farina, ed infine, una volta freddo il composto, a quella delle uova. L’impasto andrà quindi inserio in una sac a poche e si andranno a formare i dolcetti su una teglia rivestita di carta forno. Questi, una volta dopo la cottura risultano gonfi e dorati, pronti per accogliere una golosa farcitura. Io ho optato per della panna montata per l’interno e per del caramello morbido in superficie.

Altre ricette sul tema sono la crema al limone spumosa, i mimosa cupcake e, per restare sull’argomento, gli eclairs al cioccolato, in questa golosa variante da proporre insieme a quella protagonista della ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>