Eclair al caffè

di Redazione 0

Protagonisti indiscussi della pasticceria francese, la ricetta degli eclair, non velocissima per la verità, ma ricca di golosità, è una di quelle preparazioni che devono essere provate almeno una volta nella vita. Ed è così che oggi vi propongo gli eclair al caffè, una delle tante varianti sul tema pronte a conquistare. A base di pasta choux, quella che comunemente utilizziamo per fare i bignè, gli eclair, la cui traduzione sta letteralmente per pasticcino, rappresentano i capisaldi della pasticceria d’Oltralpe. Chi si sia già cimentato nella loro preparazione probabilmente avrà seguito la ricetta di Montersino.

Oggi, però, voglio consigliarvi il procedimento per preparare gli eclair al caffè in casa ed in poche mosse ottenendo un risultato strepitoso e riservandomi di riprovare quanto prima gli eclair al cioccolato, variante che come ben saprete rappresenta per me il non plus ultr in termini di golosità. Ed allora procuratevi i pochi ingredienti previsti e munitevi di un pizzico di pazienza, che non guasta mai: sarete ripagati al primo assaggio. Leggete anche:

Gli eclairs al cioccolato, per stupire la vostra metà

Eclairs al caramello, ricetta per la Festa della donna

La pasticceria francese: eclair, tarte, macarons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>