Cuccia di Santa Lucia, le ricette con latte e ricotta

di Emma 0

Si chiama cuccia di Santa Lucia ed un dolce siciliano che viene preparato tradizionalmente in occasione della Festa di Santa Lucia: è un dolcetto talmente buono però che può essere preparato praticamente sempre. 

santa lucia

È un dolce al cucchiaio, morbido e appetitoso che può essere legata a una leggenda antica che racconta di una carestia che colpì la Sicilia e poi risolta con le preghiere per chiedere l’aiuto divino. Il dolce rappresenta un vero e proprio omaggio alla carestia e viene preparata in tante varianti diverse. Fra le versioni più note, la cuccia con la ricotta e con la crema di latte. Caratteristica della cuccia è la lunga preparazione a causa della presenza del grano: in sostanza dovrete preparare il composto almeno un paio di giorni prima in modo tale da poter preparare il grano e tenerlo a bagno. 

ZUPPA INGLESE CON LA CREMA

CREMA FRITTA ALLA VENEZIANA, LA RICETTA PER NATALE

CREMA CON LENTICCHIE E CON LATTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>