Le crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè

di Ishtar 0



Dite la verità, solo a guardarle non vi viene voglia di afferrarne una attraverso lo schermo e divorarla in un sol boccone? Perchè questa è stata la mia reazione quando le ho viste su una rivista e non c’è stato verso di togliermele dalla mente. Le crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè sono letteralmente irresistibili. Così golose, così belle anche a vedersi, sono davvero una tentazione per tutti i golosi e gli amanti del cioccolato.

crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè


Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla | 120 gr. cioccolato bianco | 2 tazzine caffè ristretto | 80 ml panna

Preparazione

  Srotolare la pasta frolla e rivestire degli stampini per le crostatine precedentemente imburrati ed infarinati.

  Bucherellare il fondo con una forchetta e ricoprire con della carta forno e dei legumi. Cuocere a 180 C° per circa 20 minuti.

  Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato bianco e caffè mettendo a riscaldare la panna insieme al caffè e facendovi sciogliere, fuori dalla fiamma, il cioccolato a pezzi.

  Fare raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Montare con la frusta elettrica e farcire le crostatine con la crema ottenuta.

  Decorare con scaglie di cioccolato bianco.

Per prepararle vi serviranno pochi e semplici ingredienti, innanzitutto un rotolo di pasta frolla, sempre che non vogliate prepararla voi in casa, in questo caso inziate la preparazione mezz’ora prima e tenete conto del tempo di riposo della pasta frolla in frigo, almeno 30 minuti. Poi del cioccolato bianco, del caffè ristretto, due tazzine, e della panna fresca. Questi sono gli ingredienti che costituiranno il ripieno delle nostre crostatine.

A mio parere costituiscono il dessert ideale dopo il pranzo della domenica, non richiedono troppo tempo e fanno contenti tutti. Se ci sono dei bambini a pranzo potete sostituire la ganache con della crema pasticcera o al cioccolato, o utilizzare la crema della ricetta omettendo il caffè e aumentando di 20 gr la quantità di panna fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>