Crostata con arance e cioccolato dei Menù di Benedetta

di Anna Maria Cantarella 0



Il fine settimana lo dedico spesso alla preparazione di un dolce, ecco perchè oggi vi propongo la crostata con arance e cioccolato dei Menu di Benedetta, che ho visto qualche mese fa e della quale mi sono innamorata, non solo perchè è un dolce abbastanza semplice, ma soprattutto perchè amo i sapori del cioccolato e dell’arancia che si mescolano nei dolci e anche perchè leggendo questa ricetta ho scoperto un nuovo modo per fare la pasta brisè al cioccolato.

Crostata con arance e cioccolato


Ingredienti

275 gr. farina | 45 gr. cacao amaro | 150 gr. burro | 150 gr. zucchero | acqua | sale | 5 uova | 4 arance | scorza di due arance | 125 gr. panna fresca | scaglie di cioccolato

Preparazione

  Mescolare in una ciotola farina e cacao amaro, due cucchiai di zucchero, il burro e un pizzico di sale. Unire poca acqua per facilitare l'operazione.

  Trasferire l'impasto avvolto nella pellicola trasparente in frigo per un'ora e mezza, quindi stenderlo e foderare uno stampo imburrato ed infarinato.

  Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, coperta da carta stagnola e abbondanti fagioli secchi. Adesso preparare il ripieno: unire alle uova lo zucchero e il succo di 4 arance più la scorza grattugiata.

  Unire anche la panna e mescolare bene quindi versare sopra la base cotta e e infornare ancora a 160°C per 45 minuti. Una volta cotta spolverare con le scaglie di cioccolato fondente.

Un involucro di friabile pasta brisè al cacao amaro, una farcia ricca a base di arance, di uova e di panna e delle irresistibili scagliette di cioccolato fondente da porre in superficie a fine cottura. Cosa volere di più? La crostata che ne risulta è golosa, fresca ed è impossibile resistere dal fare il bis. Suggerisco di servirla insieme ad un ciuffo di panna montata, in un piattino con annessa forchettina. Ottima come dessert di fine pasto o anche per merenda, magari insieme al te.

Altre ricette sul tema sono la crostata alla ricotta e cioccolato, pura goduria, la crostata alla ricotta e gianduia, la crostata di ricotta con fragole e mirtilli e la crostata ricotta e pere, tutti dolci unici, perfetti per il pranzo della domenica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>