Croissant alle mandorle, ricetta

di Ishtar 0



In cerca di una ricettina sfiziosa per la colazione del fine settimana mi sono imbattuta in quella di questi croissant alle mandorle. La foto parla da sola, e ritrovarseli in tavola al mattino della domenica è un’esperienza indimenticabile. Pensate cosa deve essere gustarli comodamente seduti al proprio posto, inzuppati in una tazza di latte e caffè, senza l’ansia di dovere poi uscire di casa ma con la consapevolezza del relax che ci aspetta… Insomma i croissant alle mandorle sono la scelta giusta!

Croissant alle mandorle


Ingredienti

250 gr. farina | 125 gr. burro | 1 yogurt bianco | 1 pizzico sale | 1/2 bustina lievito | 2 cucchiaio zucchero | 100 gr. mandorle tritate grossolanamente | 50 gr. zucchero di canna | miele

Preparazione

  Versare la farina, lo yogurt, il burro, il sale, lo zucchero ed il lievito nel mixer. Azionarlo, quindi prelevare il composto e lavorarlo con le mani sul piano di lavoro.

  Ottenuto un composto omogeneo stenderlo ottenendo un cerchio quindi tagliarlo ottenendo dei triangolini lunghi.

  Farcirli alla base con un cucchiaino di composto ottenuto mescolando le mandorle con il miele e lo zucchero di canna.

  Avvolgere l'impasto creando i cornetti. Spennellarli con del miele e fare aderire qualche pezzetto di mandorla quindi cuocere in forno caldo a 180 °Cper circa 20 minuti.

Inutile dire quanto possano risultare sfiziosi i pezzetti di frutta secca che sentirete sotto ai denti ad ogni morso, in contrasto con la sofficità dell’impasto di base. Questi croissant prevedono una farcitura semplice a base di mandorle, miele e zucchero di canna, ma nulla vi vieta di sostituirla. Ottima in questo caso è la marmellata di albicocche, che ben si sposa con il sapore delle mandorle, così come anche quella di mele o di limoni.

I croissant alle mandorle possono essere oggetto di diverse varianti: potreste utilizzare le noci o le nocciole, in mancanza d’altro. Altre ricette sul tema sono questi croissant alle mandorle da farcire al momento, i croissant soffici con il Bimby ed il cappuccino, da preparare sempre con il robot multifunzione per una colazione completa come quella del bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>