Crepes dolci alla ricotta, cioccolato e arancia candita

di Ishtar 0



Le crepes dolci rappresentano uno dei più amati dessert di fine pasto esistenti. Oggi le vediamo farcite con ricotta, cioccolato ed arancia candita e profumate con della cannella in polvere, in perfetta sintonia con le stagioni fredde. Le crepes dolci in questione, realizzabili anche con il Bimby, sono golose e ideali da proporre in qualsiasi occasione, anche per merenda. Semplici e subito pronte, fanno la felicità di chi se le ritrovi davanti.

crepes dolci ricotta e cioccolato


Ingredienti

6 crepes | 300 gr di ricotta | 100 gr di cioccolato fondente | 60 gr di zucchero | canella | 50 gr di arancia candita

Preparazione

   Preparare le crepes come di consueto quindi realizzare il ripieno. In un ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero, il cioccolato fondente grattugiato, i canditi e la cannella.

   Ottenuto un composto omogeneo farlo riposare qualche minuto mentre si dispongono le crepes sul piano di lavoro.

   Adesso farcirle con il composto di ricotta e chiuderle a libro. Farcirle a piacere con del cioccolato fuso o con dello zucchero a velo.

Una volta pronte possono essere decorate a piacere risultano ancora più accattivanti. Ottime sono, ad esempio, con una colata di cioccolato fuso, con dello zucchero a velo o con una manciata di arance candite ed una spolverata abbondante di cannella. Il profumo sprigionato una volta servite è indescrivibile, e questo le rende ancora più accattivanti. Ottime da servire al termine di cene con amici e parenti, possono essere completate con una manciata di noci tritate, che andranno a conferire una nota croccante ad un ripieno morbido e già piacevole al palato.

Altre versioni da provare sono anche:

Crepes dolci alle mele, ricetta facile

Torta di crepes dolci al miele

Ricette dolci, le crepes della foresta nera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>