Crepes dolci alle mele, ricetta facile

di Anna Maria Cantarella 0



Dovevo preparare un dolce rapido e ho pensato subito alla ricetta delle crepes dolci alle mele, facile e veloce quanto basta per preparare un dolce originale perchè diverso dal solito, e ovviamente squisito. L’impasto per le crepes dolci è semplice da fare e non è necessario avere il Bimby o un comune robot da cucina perchè bastano delle semplici fruste elettriche per avere un impasto soffice e spumoso che darà vità a delle crepes dolci gonfie e morbide. Le crepes dolci in genere si farciscono con marmellata o nutella, noi oggi vi proponiamo un più originale ripieno alle mele.

crepes dolci alle mele


Ingredienti

250 gr. farina 00 | 60 gr. zucchero | 500 gr. latte | 3 uova | 40 gr. burro | sale fino | per la salsa alle mele: 3 mele | 20 gr. burro | 30 gr. zucchero semolato | 3 cl. calvados (oppure rum o cognac o limoncello)

Preparazione

  Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamate il latte a filo e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

  A parte sbattete le uova e poi incorporatele alla pastella. Coprite la ciotola con l'impasto delle crepes con la pellicola e fatela riposare per 60 minuti circa. Trascorso questo tempo, sciogliete il burro e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo alla pastella e mescolate.

  Ungete una padella con una nocciolina di burro e versate un mestolino di pastella in modo da coprire tutto il fondo. Fate addensare un lato e poi rigirate la crepes quando vedrete che l'impasto si stacca dalla padella.

  Procedete in questo modo cuocendo tutte le crepes, fino ad esaurimento dell'impasto. Aggiungete un pizzico di burro alla padella quando notate che il fondo è molto asciutto. Impilate le crepes, una sopra l'altra.

  Procedete a preparare il condimento. Lavate e affettate le mele. In una padella sciogliete il burro, lo zucchero e il liquore e disponete le fettine di mela. Fatele insaporire per circa 5 minuti, fino a quando le mele saranno tenere. Disponete due o tre crispelle in un piattino e conditele con la salsa preparata. Completate con un pizzico di cannella.

  Le dosi per la salsa di mele non sono sufficienti per condire tutte le crepes. Sarà quindi necessario ripetere il procedimento di preparazione della salsa alle mele fino ad ottenere la quantità necessaria di condimento per le vostre crepes.

La ricetta base delle crepes prevede un impasto a base di uova, burro e farina a cui non viene aggiunto nè sale nè zucchero. L’impasto dunque ha un gusto neutro che rende la preparazione perfetta sia per ricette salate che per ricette dolci. Nelle preparazioni dolci però, secondo me è meglio utilizzare una ricetta studiata per crepes dolci, che abbia un po’ di zucchero in modo da esaltare il sapore dei condimenti e rendere tutto ancora più goloso.

La farcitura che vi proponiamo è a base di mele e Calvados o sidro di mela. Se non avete a disposizione il Calvados potete utilizzare il cognac o il rum, ma andrebbe bene anche un limoncello che con il suo sapore leggermente agrumato accentuerà il sapore dolce delle mele.

Vi piacciono le crepes? Qui vi spieghiamo come fare la pastella per le crepes dolci e salate. Per chi invece ama le crepes dolci, abbiamo tantissime ricette: crepes alla banana con salsa al caramello, torta di crepes al miele, crepes alla banana e nutella. E infine la nostra ricetta preferita: crepes alla nutella, panna montata e cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>