Crema di mascarpone con uva e amaretti

Spread the love

Crema mascarpone uva amaretti

Ecco un altro frutto di stagione che si presta alla preparazione di diversi piatti sia dolci che salati: l’uva. In questa crema di mascarpone con uva e amaretti, appunto, possiamo scegliere se utilizzare quella bianca o quella nera, io le ho scelte entrambe per creare dei bicchieri dai colori alternati che fanno sempre un grande effetto in tavola. La crema di mascarpone ed uva si presta egregiamente a concludere una cenetta semplice, magari a base di funghi che iniziano a fare capolino nei boschi proprio in questo periodo.

Io ho scelto di utilizzare il mascarpone, lo amo per la sua cremosità che rende i dessert di questo tipo ancora più allettanti sposandosi alla perfezione con la frutta. Proprio per la sua composizione infatti è già molto cremoso di suo, il che facilita la preparazione di una crema allettante. Nel caso in cui non vi piacesse potete optare per la crema pasticcera al suo posto, un classico, alla portata di tutti e soprattutto senza le uova crude all’interno come invece accadrebbe con la prima versione della crema.

Per il resto la preparazione è molto semplice: si montano i tuorli con lo zucchero, gli albumi a parte ed infine si aggiunge il mascarpone, la cui dose potete dimezzare e sostituire la restante con la panna montata, abbinamento sempre azzeccato. Un’aggiunta di amaretti sbriciolati e tanta uva per un dessert al cucchiaio che non ci farà rimpiangere la fine delle ferie.

Lascia un commento