La crema di cioccolata in tazzina di Jamie Oliver

di Ishtar 0



Conoscete già Jamie Oliver? Lo chef britannico così tanto amante della nostra cucina da dedicarle un libro e da importarne in Gran Bretagna le basi? Bene perchè la ricetta della crema di cioccolata in tazzina è sua, un dolce veloce, un dessert facile da preparare e da servire. Una volta pronto il composto si serve direttamente in tazzina così che non c’è bisogno di andare a cercare stampini o ciotoline varie, basteranno le tazzine che utilizziamo abitualmente per il caffè, o se preferite, quelle che teniamo da parte per le occasioni speciali, forse più ricercate ma più adatte all’occasione.

crema di cioccolata in tazzina


Ingredienti

250 gr. panna fresca liquida | 200 gr. cioccolata fondente al 70% | 3 cucchiaio cognac | 2 tuorli | 15 gr. burro

Preparazione

   Versate la panna in un pentolino e scaldarla fino quasi ad ebollizione. Togliere dalla fiamma e aggiungere dopo un minuto circa il cioccolato ridotto in pezzi.

   Mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Sempre mescolando aggiungere anche i tuorli, uno per volta ed il cognac.

   Fare intiepidire ed aggiungere il burro. mescolare ancora fino a quando il composto non diventa setoso.

   Versare la crema nelle coppette o nelle tazzine e mettere in frigo per almeno due ore.

La crema di cioccolato in tazzina non è nient’altro che una crema di cioccolato, aromatizzata al cognac (sceglietene uno di ottima qualità) ed a base di cioccolato che abbia una percentuale di cacao pari almeno al 70 %. Anche per quanto riguarda la panna, scegliete quella fresca, ed otterrete un dessert raffinato da offrire agli amici anche a fine cena.

A volte basta così poco per ottenere un dolce originale pur preparando una semplice crema di cioccolato. Servitela accompagnata da un ciuffo di panna montata o da un cioccolatino poggiato sul piattino quasi a farla sembrare una normalissima tazzina piena di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>