Crema al caffè e cacao

di Ishtar 0



Da grande golosa quale sono, non potevo assolutamente perdermi la ricetta di questa strepitosa crema al caffè e cacao. Di facile realizzazione, risulta ottima anche solo da gustare al cucchiaio ma è caratterizzata da diversi possibili utilizzi in pasticceria, come ad esempio la farcitura di torte, crostate, pasticcini e tutto quello che la vostra fantasia suggerisca. La presenza del caffè non la rende adatta ai più piccoli anche se potreste ovviare all’inconveniente sostituendo quest’ultimo con dell’orzo.


Crema al caffè e cacao


Ingredienti

250 ml di latte | 50 ml di caffè espresso zuccherato | 3 cucchiai di zucchero | 2 cucchiai e mezzo di maizena | 30 gr di cacao | aroma alla vaniglia

Preparazione

   Versare in un pentolino lo zucchero insieme alla maizena e al cacao setacciati insieme. A parte fare bollire il latte insieme al caffè ed all'aroma vaniglia.

   Unire poco per volta quest'ultimo in una ciotola sopra gli ingredienti secchi e stemperare bene quindi unirlo tutto e rimettere sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando si addensa.

   Una volta fredda porla in frigo coperta da pellicola ed utilizzare a piacere per dolci al cucchiaio o come farcia o ripieno.

La crema al caffè e cacao che vi propongo non contiene uova e può essere gustata a cuor leggero da chi soffra della relativa intolleranza. Non solo: nel caso in cui siate intolleranti al lattosio, sostituite il latte vaccino con quello di riso o di soia. Ottimo, in questo caso, sarebbe quello di nocciola, forse meno diffuso ma non impossibile da reperire nei negozi specializzati. Se siete in cerca di creme golose non potete perdere la crema fredda al caffè, la crema fredda al cioccolato fondente e la torta meringata alla crema di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>