Come fare le ciambelle al forno soffici senza patate

di Ishtar 0



Se siete in cerca di una ricetta valida per preparare in casa delle ciambelle al forno soffici senza patate, l’avete trovata. Purtroppo accade spesso che volendo cuocere al forno un dolce che originariamente vada fritto non risulti all’altezza delle aspettative, cosa che con mia somma felicità non è successo con queste ciambelle. Nonostante l’assenza delle patate, che come ben sappiamo contribuiscono a rendere l’impasto più morbido, i dolcetti preparati sono risultati essere caratterizzati da una consistenza davvero piacevole al palato e per niente secche.

 

ciambelle al forno soffici senza patate


Ingredienti

230 ml di latte | 60 gr di zucchero | 1 uovo | 450 gr di farina | 100 gr di burro | scorza di limone grattugiata | 1 pizzico di sale | 1 cucchiaio di liquore | 10 gr di lievito di birra

Preparazione

  Versare nell'impastatrice l’ uovo con lo zucchero ed un pizzico di sale. Unire la scorza grattugiata del limone ed il lievito sciolto nel latte tiepido. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo seppur abbastanza appiccicoso.

  Adesso aggiungere metà dose di farina, il burro morbido a cubetti ed ingfine il resto della farina.

  Fare lievitare in luogo caldo per un'ora circa. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 1cm.

  Ritagliare dei dichetti e creare al centro il classico buco. Fare lievitare le ciambelle al caldo per un'ora ancora, quindi fare cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Le ciambelle che ne vengono fuori sono perfette per una colazione ricca, da immergere nel latte o da dividere a metà a farcire con marmellata o nutella. Non solo: possono anche costituire una merenda golosa. Potrete decidere se gustarle al naturale, spolverate di zucchero a velo, o ricoperte di glasse di diverso tipo. Provate anche le ciambelle al forno da preparare con il Bimby, le ciambelle al forno dolci e le ciambelle fritte come quelle del bar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>