Ciambellone allo yogurt

di Redazione 0

ciambellone togurt

Tra i dolci che preferisco, il ciambellone allo yogurt ha un posto speciale. So che non ha niente di speciale, che si tratta di un dolce fin troppo semplice e che all’apparenza è tutt’altro che goloso, però per me è la giusta via di mezzo fra la voglia di mangiare un dolce e la necessità di tenere a bada le calorie. I dolci allo yogurt infatti sono molto meno calorici, e poi hanno una consistenza soffice che li rende perfetti per la colazione. Il mio ciambellone allo yogurt stamattina è stato divorato in pochi minuti; l’ho accompagnato con un cucchiaino di marmellata di fragole fatta in casa e un caffè forte, che al mattino è proprio quello che ci vuole!

ciambellone yogurt
Questa ricetta del ciambellone allo yogurt è un po’ particolare. Le dosi infatti sono leggermente diverse da quelle che generalmente si leggono per le ciambelle: solo due uova, la stessa quantità di zucchero e di farina 00 e un vasetto di yogurt bianco magro. Il risultato è una torta morbida e molto lievitata che ha un sapore dolce ma leggero, perfetta da accompagnare con un cucchiaino di marmellata o un velo di miele. Il composto di questo ciambellone è abbastanza asciutto, per questo vi consiglio di scegliere delle uova molto grandi e di montarle per bene, in modo che il composto risulti morbido e liscio. Se volete dare al ciambellone allo yogurt un’aroma diverso, scegliete uno yogurt magro alla frutta del gusto che preferite. Al primo morso sentirete anche un gradevole profumo fruttato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>