Ciambellone allo yogurt con mandorle e mirtilli

di Redazione 1

Un dolce semplice è sempre la scelta migliore! Io ne sono convinta ed è per questo che vi propongo la ricetta del ciambellone allo yogurt con mandorle e mirtilli. Le ciambelle sono i dolci preferiti dei bambini, sono perfette da mangiare a colazione e a merenda e hanno il sapore semplice dei dolci casalinghi che con l’aggiunta di frutta fresca, frutta secca o aromi possono diventare squisite opere d’arte. Servite il ciambellone allo yogurt accompagnato da una pallina di gelato alla frutta o alla vaniglia! E’ irresistibile!

ciambellone yogurt mirtilli mandorle

Per ottenere un ciambellone allo yogurt soffice è necessario seguire bene alcuni passaggi, in particolare quello che riguarda le uova che devono diventare molto spumose e chiare. Stessa cosa vale per il burro che deve essere montato fino a diventare una crema soffice e spumosa. Non fatevi intimorire se notate che serve più tempo di quanto credevate: per montare bene le uova fino a farle diventare bianche possono servire fino a dieci minuti con le fruste elettriche. Dunque armatevi di pazienza e insistete! Il risultato sarà perfetto.

Se volete personalizzare questa ricetta potete sostituire i mirtilli con un altro frutto. Vanno benissimo i lamponi, le fragole, i frutti rossi misti. Vi sconsigliamo invece di utilizzare gli yogurt aromatizzati alla frutta, perchè colorano l’impasto di una pallida tinta, decisamente antiestetica. Per la copertura potete utilizzare del semplcie zucchero a velo, ma anche una glassa di zucchero da fare con acqua, zucchero a velo e un pizzico di succo di limone potrebbe essere una valida alternativa.

Vi piace l’idea del ciambellone allo yogurt? Provate anche: ciambellone allo yogurt soffice, torta allo yogurt e cioccolato, torta morbida allo yogurt e banane, torta allo yogurt e ciliegie.

Commenti (1)

  1. ciao, io ho trovato solo i mirtilli surgelati…
    Vanno bene ugualmente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>