Ciambella soffice al caffè

Ciambella soffice caffè

Questo è un dolce che in famiglia sta letteralmente spopolando. Preparato tre volte di seguito ha costituito la colazione di questi ultimi giorni. D’altronde la ciambella soffice al caffè è uno di quei prodotti da forno che si prestano alla perfezione a rallegrare la mattina in tavola. Ideale con il latte, ottima per l’inzuppo ma talmente morbida da poter essere consumata anche senza, la ciambella soffice al caffè è inimitabile. Io ho deciso di non alterare la ricetta originale che prevede tra l’altro l’aggiunta di poco cacao amaro in polvere. I più golosi potrebbero aggiungere delle gocce di cioccolato o addirittura quei chicchi di caffè ricoperti dallo stesso, per un sapore ancora più deciso.

Ovviamente per via del caffè non si tratta di un dolce adatto ai bambini, a meno che non utilizziate quello decaffeinato oppure ricorriate all’orzo, per una variante altrettanto golosa. Opportunamente farcito con panna montata o crema chantilly o ancora al mascarpone, diventa un dessert perfetto per concludere un pranzo o una cena con ospiti.

Se amate le ciambelle per la colazione vi consiglio queste: la ciambella di noci di cotto e mangiato, la ciambella di nocciole, sempre a base di frutta secca, da preparare con il bimby e la ciambella di ricotta.

Lascia un commento