Cannoli alla ricotta e cioccolato per Carnevale

di Ishtar 0



Uno dei dolci appartenenti alla tradizione siciliana che tutta l’Italia ci invidia sono proprio i cannoli. Vengono associati a tutte le feste, è d’obbligo quindi prepararli anche per Carnevale. Quelli che vi propongo oggi sono ancora più golosi del solito in quanto interamente glassati con il cioccolato, che, una volta raffreddato e quindi solidificato, va a creare un rivestimento super godurioso. Il ripieno dei cannoli, come è d’obbligo, è costituito dalla ricotta, arricchita, come se quello precedente non fosse già abbastanza, da una valanga di gocce di cioccolato, che vanno a sentirsi ad ogni morso sotto i denti.

Cannoli alla ricotta e cioccolato


Ingredienti

1 confezioni di cannoli vuoti | 500 gr di ricotta fresca | 200 gr. zucchero a velo | cannella | 1 pizzico sale | 75 gr. gocce di cioccolato | 100 gr. cioccolato fondente

Preparazione

   Versare in una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo, al sale ed alla cannella. Mescolare bene, fino ad ottenere un composto sodo e liscio.

   Adesso unire le gocce di cioccolato ed incorporarle delicatamente, quindi riempire con il composto ottenuto i cannoli.

   Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e spennellare interamente i gusci, fare solidificare in frigo e servire.

I cannoli alla ricotta e cioccolato sono quanto di più appagante si possa immaginare. In questo periodo pullulano nei banchi delle pasticcerie, il loro profumo inebriante non fa altro che spingere all’assaggio. Farli in casa non è difficile, anche se vi consiglio di acquistare i gusci vuoti perchè, nel caso in cui non abbiate molta dimestichezza, potrebbe risultare un’operazione lunga e laboriosa.

Altre ricette a riguardo che vi consiglio vivamente sono i cannoli siciliani di Natale Giunta, presenza fissa della Prova del Cuoco da anni ormai, i coni di sfoglia con mousse leggera, una variante sul tema ed i ravioli dolci con ricotta e cioccolato per Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>