Biscotti gelato al cioccolato

di Anna Maria Cantarella 0



Per la merenda dell’estate non c’è niente di meglio dei biscotti gelato al cioccolato. Sono nutrienti e golosi, perfetti per i bambini ma anche per gli adulti che li potranno riempire con il gusto di gelato preferito. Io li preparo tutto l’anno non solo perchè mi piacciono tantissimo ma anche perchè  la ricetta è abbastanza semplice. In sostanza si tratta di preparare una pasta frolla al cioccolato che richiede appena 5 minuti di cottura in forno. La frolla si deve poi farcire con il gelato del gusto che preferite e riporre in freezer a riposare per qualche ora. Fatto questo, non vi resta che prepararvi per la merenda!

biscotti gelato al cioccolato


Ingredienti

250 gr. farina 00 | 125 gr. burro | 100 gr. zucchero a velo | 20 gr. cacao amaro | un uovo interno medio (circa 60 grammi) | un tuorlo | 4 gr. lievito per torte | 700 gr. gelato alla vaniglia

Preparazione

   Con le fruste elettriche impastate il burro con lo zucchero a velo. Miscelate uova intere e tuorli e uniteli gradualmente al composto di burro. Mescolate a bassa velocità.

   Mescolate il cacao con il lievito e aggiungetelo alla farina. Setacciate tutto e aggiungetelo delicatamente al composto. Fate riposare l'impasto in freezer per 20 minuti.

   Stendete la frolla all'altezza di 2 mm circa, avendo cura di stenderla tutta allo stesso spessore. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta. Formate dei biscotti rettangolari ben grandi (10X5 cm) con l'aiuto di un tagliapasta. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 5 minuti a 250 gradi.

   Riponete il gelato in freezer per qualche ora. Quando i biscotti sono cotti e freddi, farciteli con il gelato e rimetteteli di nuovo in freezer. Tirateli fuori due minuti prima di servirli.

I bambini non sapranno resistere al biscotto al cioccolato e al fresco ripieno di gelato alla vaniglia. Per i grandi provate altre combinazioni, ad esempio con il gelato al caffè che si abbina alla perfezione con il biscotto al cioccolato. Quando ho tempo e magari voglio servire i biscotti agli ospiti li decoro con una glassa al cioccolato. Basta sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con un cucchiaino di olio di semi. Quando è ben liquido, prendete i biscotti dal freezer e inzuppateli in un angolo dentro il cioccolato. A piacere li potete pure passare nella granella di nocciole o di mandorle. Riponete di nuovo i biscotti gelato in frigorifero e lasciateli a riposare altri 30 minuti prima di servirli. La glassa si può fare anche al cioccolato bianco.

Vi piace l’idea? Provate questa versione ancora più semplice del biscotto gelato, oppure l’ice-cream sandwich da realizzare con i cookies con gocce di cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>