Biscotti d’avena con Limoncello

di pask 0

In passato vi abbiamo proposto la ricetta su come preparare il limoncello in casa, vi basterà cliccare qui per accedervi. Come potete utilizzare il limoncello? Se non l’avete già bevuto tutto ecco una proposta con biscotti d’avena da inzuppare nel latte magari.

LISTA INGREDIENTI

  • 150 grammi di farina per tutti gli usi
  • 240 grammi di avena integrale vecchio stile
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale marino fino
  • 220 grammi di zucchero di canna chiaro
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 16 cucchiai (226 grammi) di burro non salato ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di Limoncello
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia puro
  • 64 grammi di ciliegie secche tritate grossolanamente
  • 64 grammi di cocco grattugiato zuccherato

LA PREPARAZIONE

  1. In una ciotola media sbatti insieme la farina, l’avena, il sale e il bicarbonato di sodio. Mettere da parte.
  2. Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere a velocità medio-alta il burro ammorbidito e gli zuccheri fino a formare una pasta liscia (1-2 minuti).
  3. Aggiungere il Limoncello e la vaniglia, mescolando a fuoco basso aggiungendo un uovo alla volta. Raschiare il fondo e i lati della ciotola, se necessario.
    continuando a mescolare a velocità medio-bassa, aggiungere lentamente la farina e l’avena fino a formare un impasto per biscotti.
  4. Prendete una piccola spatola e raschiate la pasta dalla spatola. (spatolaception)
  5. Aggiungere le ciliegie e il cocco grattugiato, quindi mescolare a fuoco basso un paio di giri per distribuirlo nell’impasto dei biscotti.
  6. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 1 ora.
  7. Preriscaldare il forno a 190 gradi C e foderare due grandi fogli di biscotti bordati con carta pergamena o tappetini in silicone.
  8. Usando una paletta grande per biscotti o un misurino da 3 cucchiai per misurare la pasta per biscotti. (l’impasto risulterà denso e un po’ sodo)
  9. Raccogliere delle palline di pasta biscotto grandi e disporle sulle teglie da forno a circa 2 pollici di distanza. Tendo ad avere 6 palline di pasta per biscotti per vassoio.
  10. Infornare sulla griglia centrale per 12-13 minuti. Se l’impasto dei biscotti è molto freddo e compatto, potrebbe essere necessario un paio di minuti in più di cottura. Fai attenzione che i bordi siano dorati e che i centri appaiano ancora morbidi. I biscotti si rassoderanno mentre si raffreddano. Non cuocerli troppo!
  11. Mettere la teglia su una griglia e lasciare raffreddare i biscotti sulla teglia per 4-5 minuti. Quindi trasferire i biscotti direttamente su una gratella per farli raffreddare completamente.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>