Barrette ai cereali fatte in casa

di Anna Maria Cantarella 0



Le barrette di cereali sono la merenda light perfetta. Chi di voi, in tempi di dieta, non le ha utilizzate come sostituto di snack ben più calorici? La ricetta che vi proponiamo per farle a casa vostra è molto semplice e sarà anch un modo per utilizzare rimasugli di cereali e frutta secca, che a volte restano tanto tempo nella dispensa senza che nessuno abbia voglia di mangiarli. Fare le barrette di cereali è semplicissimo: mette insieme i vostri cereali preferiti (anche mescolati da rimasugli differenti) e aggiungete frutta secca, miele e un po’ d’olio di semi.

barrette di cereali fatte in casa


Ingredienti

150 gr. fiocchi di avena o cereali a piacere | 20 gr. mandorle a scaglie | 20 gr. uvetta | 20 gr. arancia candita a pezzetti | 120 gr. miele ai fiori d'arancio | un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio | 5 cucchiaio olio di mais | rum | sale

Preparazione

   Lasciate ammorbidire l'uvetta per 30 minuti in acqua tiepida profumata con un pizzico di rum.

   Mettete il miele in una casseruola e unite l'olio, due cucchiai di acqua, l'acqua di fiori d'arancio, un pizzico di sale. Mescolate bene e portate il composto a ebollizione.

   Spegnete il fuoco, aggiungete l'avena, l'uvetta scolata e strizzata, le mandorle, l'arancia candita e mescolate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

   Versate il composto ottenuto in una placca da forno foderata con carta forno e livellatelo con una spatola. Appoggiatevi sopra un altro foglio di carta forno e poi, con un batticarne, livellate bene la superficie in modo da lisciarla.

   Passate la teglia in forno già caldo a 160-180 gradi per 10 minuti e lasciate raffreddare. Poi tagliate il composto in barrette e servite.

I più golosi potranno aggiungere alla ricetta le gocce di cioccolato. Nella nostra ricetta troverete invece l’arancia candita, che potete sostituire con il cedro candito o con la macedonia di canditi se vi piace di più. La frutta secca è anche questa una vostra scelta: noi suggeriamo mandorle, ma anche noci, noci pecan o nocciole andrebbero benissimo.

Per essere chiari, sappiate che queste barrette di cereali non sono esattamente una ricetta light. Questo vuol dire che di certo non sono poco caloriche, o che ne potete mangiare quante ne desiderate. Sono però fatte con ingredienti sani, dall’alto potere saziante e nutritivo, e contengono zuccheri e grassi della migliore qualità, cioè i grassi della frutta secca e gli zuccheri contenuti nel miele. Quindi è certamente una ricetta adatta ad una dieta. E se riuscite a trovare un miele bio, sarà ancora meglio!

Vi suggeriamo anche altre ricette di barrete ai cereali: barrette ai cereali e cioccolato, barrette ai due cioccolati e riso soffiato.

Photo Credits | KIM NGUYEN / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>