Pollo fritto allo zafferano

di Redazione 3

Quest’oggi ho voglia di cucina cinese, non troppo elaborata ma quanto basta per ricreare quel gusto e quell’aromaticità tipica della cucina orientale. Una delle cose che più amo quando mi reco presso il mio ristorante cinese è il pollo fritto, le varianti poi sono molte: semplice, con salsa agrodolce, con l’ananas, con le mandorle ecc.

La ricetta invece che vi propongo oggi è allo zafferano. Unica condizione imprescindibile è che venga preparato nella classica padella orientale di cui vi ho già precedentemente parlato: il wok. In onore anche delle belle Olimpiade che stanno terminando, un piatto in omaggio ad un paese dalla cultura solida e millenaria!
Pollo fritto allo zafferano (ingredienti per 4 persone)

450gr di petto di pollo,
1 cucchiaio di Cognac
1/2 cucchiaio di salsa Worcester
2 cucchiai di farina
1 tuorlo d’uovo
1 peperone verde
1 peperone rosso
1/2 bicchiere di succo di limone
1 limone
un ciuffo di basilico
1 bicchiere di brodo,
un pizzico di zafferano
olio di arachidi
sale, pepe bianco

Preparazione:
Miscelate insieme il Cognac, la salsa Worcester, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di acqua, il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe; ponetevi il pollo, tagliato a listarelle di 4 cm di lunghezza, a marinare per 10 minuti. Scaldate nel wok un po’ d’olio, quando è ben caldo friggetevi i bocconi di pollo finché non siano dorati. Toglieteli dal wok e scolateli su di un foglio di carta da cucina. Scaldate in un altro wok altro olio. Aggiungete i peperoni precedentemente tagliati o quadratini, saltateli per 2 minuti, quindi trasferiteli in un piatto da portata caldo insieme al pollo. Pulite il wok con dei fogli di carta da cucina e aggiungete un altro cucchiaio d’olio. Quando è ben caldo versateci il succo di limone, il brodo, un pizzico di sale, la farina rimanente e lo zafferano. Portate ad ebollizione mescolando continuamente. Versate infine lo salsa sul piatto del pollo e dei peperoni, guarnendo con fettine di limone e foglioline di basilico.

Commenti (3)

  1. che buono lo farò sicuramente buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>