Patate ai 3 agli e Vongole con aglio e lime

Spread the love

L’aglio è un bulbo meraviglioso, un ingrediente indispensabile in cucina in tutte le sue varietà: l’aglio verde – quello fresco – l’aglio giallo – quello essiccato – ed infine il dolce aglio rosso. Quello più diffuso e più trovabile è sicuramente l’aglio giallo che viene utilizzato quotidianamente nelle nostre cucine, un pochino meno utilizzate, proprio perché più sconosciute sono invece le altre due varietà: quello verde e quello rosso. L’aglio verde fresco si usa moltissimo nelle insalate, sia il bulbo in senso stretto sia la foglia verde tenera ed aromatica, mentre l’aglio rosso si presta di più alle preparazioni cotte. Eccovi 2 ricette per insaporire due piatti piuttosto comuni e renderli speciali.

  1. Patate ai 3 agli
  2. Vongole con aglio verde e lime

Per preparare le patate ai tre agli vi occorrono 1 kg di patate novelle, 10 spicchi agli misti in camicia, 2 rametti di rosmarino, una macinata di pepe fresco, una presa di sale, abbondante olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Lavate bene le patate e mettetele in una teglia insieme a tutti gli altri ingredienti, girate bene il tutto e fate cuocere in forno bollante a 200 gradi per circa 40 minuti o comunque fino a cottura. Dopo circa 20 minuti si sprigionerà per tutta la vostra casa uno straordinario profumo di aglio, rosmarino e di croccante abbrustolitura delle patate, un odore fantastico per accogliere chiunque in casa!

Per preparare le vongole con aglio verde e lime invece vi servono 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 spicchi d’aglio verde, 2 peperoncini freschi privati dei semi ed affettati, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato, 150 ml di latte di cocco, 2 kg di vongole, 4 spicchi di lime.

Preparazione:

Mettete in una padella l’olio, lo zenzero, l’aglio, il peperoncino e fate soffriggere per 2 minuti poi aggiungete il latte di cocco e fate bollire. A questo punto versate le vongole e fate cuocere il tutto coperto fino a quando le vongole saranno aperte. Servite nelle ciotole con gli spicchi lime a guarnizione.

Lascia un commento