Tagliata di manzo al gorgonzola con rucola e noci

di Roberto 0



Amici carnivori, finalmente è arrivato il freddo! Il periodo inizia ad essere quello ideale per ricchi piatti a base di carne; da mangiare, se la situazione lo consente, di fronte ad un fuoco scoppiettante. Una classica ricetta di carne rossa della cucina italiana è la tradizionale e deliziosa tagliata di manzo, un piatto che, a seconda degli ingredienti che l’accompagnano, può assumere mille aspetti differenti. La tagliata, in sé, altro non è che un grosso pezzo di carne di manzo cotto alla piastra e poi tagliato in spesse fette. Quello che fa la differenza è in primis la qualità della carne e poi i vari condimenti che si utilizzano per insaporirla. Oggi vi propongo la Tagliata di manzo al gorgonzola con rucola e noci.

Una ricetta per un secondo di carne, perfetta per chi ama la carne, meglio ancora se preferisce la cottura al sangue. Buona e gustosissima la Tagliata di manzo al gorgonzola con rucola e noci è un secondo piatto perfetto per queste sere d’autunno. La ricetta più usuale per preparare la tagliata è quella della tagliata di manzo con rucola e parmigiano, e se volete qualcosa di più originale potrete provare la tagliata di manzo al whisky. Per scegliere al meglio il pezzo di carne da usare per la tagliata vi suggerisco di seguire i consigli che la nostra amica Liulai ha scritto in: la carne di manzo: i vari tagli. Edora buon appetito con la Tagliata di manzo al gorgonzola con rucola e noci.

Tagliata di manzo al gorgonzola con rucola e noci


Ingredienti

700 gr. controfiletto di manzo in un unico pezzo alto 6cm | 200 gr. rucola | 200 gr. gorgonzola | una tazzina di latte | 2 o 3 cucchiaio gherigli di noce | olio extravergine d'oliva | sale grosso | pepe verde da macinare

Preparazione

  Massaggiate il pezzo di controfiletto con del sale grosso ed del pepe verde. Mettete sul fuoco una piastra e lasciatela scaldare per bene. Posate la carne sul fuoco e lasciatela cuocere circa 7 minuti per ogni lato. Durante la cottura voltate il pezzo di carne una sola volta ed evitate di tagliarlo o fare dei fori sulla superficie. In questo modo avrete una perfetta cottura al sangue. Se preferite la carne meno al sangue, aumentate i tempi di cottura.

  Mentre la carne si starà cuocendo, mescolate la rucola alle noci e condite tutto con poco olio ed un pizzico di sale. Fate sciogliere i gorgonzola a bagnomaria e diluitelo con il latte fino ad ottenere una crema omogenea.

  A cottura ultimata, posate la carne su un tagliere e lasciate la riposare per un minuto, poi, sempre evitando di bucarle, tagliatela a fette piuttosto spesse ed adagiatela su un piatto piano di portata. Distribuite la rucola e le noci, condite un filo d’olio e poi versate sopra il tutto la salsa al gorgonzola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>