Come riciclare il bollito avanzato

Come riciclare bollito avanzato

Chi ha l’abitudine di preparare il bollito spesso si trova a doverlo riciclare perchè risultato troppo. Per evitare di mangiarlo a pranzo e a cena per due tre giorni vi consiglio qualche trucco e ricettina per impiegarlo nella preparazione di piatti alternativi. Infatti che cos’è la cucina se non l’arte di creare e trasformare? Ecco allora come riciclare il bollito avanzato in maniera facile ed immediata.

Prima opzione (forse scontata ma ottima da gustare) sono le polpette di bollito. Come procedere? Semplice: innanzitutto si passa la carne avanzata al tritacarne. Una volta ottenuta questa si uniscono le uova, un panino raffermo ammollato nel latte, abbondante prezzemolo fresco tritato, della mortadella a piacere e del parmigiano. Una breve mescolata e si può procedere alla formazione delle palline cha andranno impanate e fritte.

Altra sfizioseria da preparare con il bollito avanzato consiste nel tagliarlo a tocchetti, nel condirlo con olio extra vergine di oliva, sale e limone e nell’accompagnarlo con dei fagioli borlotti. Si può gustare freddo. Oppure perchè non preparare una sorta di stufato? Riducete gli avanzi sempre a pezzi piccoli e trasferiteli in una padella ampia con olio evo, salvia e rosmarino. Unite una cipolla tritata e fate soffriggere il tutto. Unite quindi del vino rosso e fatelo evaporare. A questo punto unite della passata di pomodoro, un bicchiere di acqua, regolate di sale e pepe e portate a cottura con il coperchio su fuoco basso per circa un’ora. A piacere potete anche unire delle patate.

Infine, idea super azzeccata quando si tratta di utilizzare gli avanzi, optate per una torta salata. Insaporite la carne tagliata a pezzi in una padella con olio aglio e rosmarino. Una volta pronta mescolatela con della besciamella arricchita con noce moscata e parmigiano ed unite anche della mozzarella a cubetti. Amalgamate bene il tutto e versatelo in una teglia rivestita di pasta sfoglia. Chiudete bene i bordi e cuocete in forno caldo per circa 30 minuti. Infine provate semplicemente a condirlo in maniera diversa: quì tre salse per il bollito.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento