Menu baby, perfetto per le feste dei bambini!

di Anna Maria Cantarella 0

A tavola con i bambini può succedere di tutto. I bambini sono movimentati, hanno gusti speciali e hanno la tendenza a impiastricciare tutto con le loro manine. Fin qui, tutto regolare. Ma se si tratta di organizzare una festa? E’ certamente necessario assecondare i gusti di tutti con ricette che non solo attirino l’attenzione dei bambini, ma che siano semplici da gestire, da mangiare e che non riducano il vostro salone in un campo di battaglia. Al bando piatti cremosi e salsine. Off limits anche cose troppo croccanti, difficili da masticare o che richiedano l’uso di un piatto o della forchetta. Insomma, il menu ideale per una festa tra bambini deve essere un misto tra piatti finger food e ricette semplici, che i bambini sicuramente apprezzeranno!

A differenza degli altri menu, qui non possiamo fare la classica suddivisione tra le portate perchè non avrebbe molto senso. Ai bambini importa poco avere la pasta o il secondo con contorno, l’importante è che nel menu ci sia un po’ di tutto, senza dimenticare i dolci e la frutta che in genere sono molto apprezzati.

I tramezzini sono l’ideale per cominciare. Sono freschi, morbidi e molto saporiti. I più apprezzati dai bambini sono certamente quelli al prosciutto cotto, ma anche quelli al tonno in genere riscuotono un discreto successo. Se poi siete sicure che i vostri piccoli ospiti li gradiranno, potete osare con i tramezzini al pollo, magari togliendo gli ingredienti come la senape o il cipollotto che potrebbero dare fastidio.

Sfiziosissimi gli Hot Dog on a stick, una ricetta da “I menu di Benedetta” a base di wurstel fritti in pastella. Magari non è proprio salutare, ma siccome si tratta di un’occasione speciale per una volta si può soprassedere sulle calorie e la frittura.

I bocconcini e le polpette sono i piatti di carne perfetti per i bambini, specialmente se accompagnati dalle patatine. Se i vostri piccoli ospiti amano il pollo potreste poporre i bocconcini di pollo al Parmigiano, che somigliano molto ai Chicken Mc Nuggets che si mangiano nei fast food. Altrimenti potete scegliere le polpettine ripiene di scamorza, ideali perchè hanno un cuore filante che sarà graditissimo.

I dolci perfetti sono quelli al cioccolato, preferibilmente asciutti e senza creme, glasse o mousse. Scegliete i muffin al cioccolato, oppure i cupcakes al cioccolato con una leggera glassa o ricoperti da un goloso velo di Nutella. Se poi si tratta di una festa di compleanno non possiamo dimenticare la torta che vi permetterà di sbizzarrirvi con i colori e le decorazioni.

La frutta in genere non piace molto ai bambini, a meno che non si tratti di fragole, ciliegie o banane. Informatevi sui gusti dei vostri ospiti e poi preparate degli spiedini infilzando la frutta sbucciata e pronta da mangiare.

Non dimenticate che quando si tratta di bambini è fondamentale curare molto l’aspetto estetico: le decorazioni, i colori, la presentazione dei piatti, avranno un ruolo fondamentale per fare in modo che le vostre preparazioni vadano letteralmente a ruba!

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>