Ricette veloci pasta: le penne alle nocciole

di Anna Maria Cantarella 0



Le penne alle nocciole sono un primo con un condimento semplicissimo. E per la pasta i condimenti perfetti sono quelli non troppo elaborati, per lo meno questa è la mia personalissima opinione. In genere ritengo che più il condimento è semplice più la pasta è buona, anche se questo non significa assolutamente dover rinunciare al gusto. Le ricette veloci poi, hanno il vantaggio di richiedere poco impegno nella preparazione e specie se non sono troppo elaborate, diventano il piatto ideale in estate, visto che il caldo intenso toglie un po’ di appetito. Allora deliziamoci con queste pennette alle nocciole, un primo piatto semplice ma gustoso, con un condimento leggero che ha un’anima croccante grazie alla presenza delle nocciole.

penne alle nocciole


Ingredienti

350 gr. penne rigate | 2 acciughe sott'olio | una cipolla rossa | 3 cucchiaio nocciole tostate | 100 gr. pomodorini | 3 cucchiaio olio evo | sale e pepe | prezzemolo

Preparazione

  Cuocete le penne in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliate la cipolla rossa a fettine non troppo sottili.

  Mettete l'olio a scaldare in padella e fatevi dorare la cipolla. Poi aggiungete i filetti d'acciuga e fateli sciogliere. Alla fine aggiungete i pomodorini e le nocciole spezzettate nel mortaio.

  Fate saltare un minuto e poi spegnete il fuoco. Regolate di sale e pepe e aggiungete la pasta scolate al dente e fatela insaporire.

  Cospargete con un ciuffo di prezzemolo e servite.

Una cipolla rossa di Tropea, qualche filetto d’acciuga, i pomodorini e le nocciole tostate, questi gli ingredienti di base per preparare il primo piatto veloce di oggi. Il procedimento è semplicissimo: mettete a bollire l’acqua per le penne e nel frattempo dedicatevi al condimento. Soffriggete la cipolla in olio d’oliva e poi fatevi sciogliere i filetti d’acciuga. Aggiungete qualche pomodorino tagliato in quarti e solo alla fine le nocciole spezzettate nel mortaio. Scolate la pasta al dente e amalgamatela in padella con il condimento. Decorate con un ciuffo di prezzemolo per profumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>