Pasticcio di tortellini al forno in crosta

di Redazione 0

Ci sono piatti che più di altri ci parlano del clima natalizio e delle feste. Uno di questi è sicuramente il pasticcio di tortellini al forno in crosta. I tortellini sono un patrimonio della nostra cultura culinaria da condividere e tramandare dalla nonna ai nipoti, per continuare a far sopravvivere vecchi sapori che si mescolano a nuovi profumi. Per una ricorrenza importante come il Natale, il pasticcio di tortellini o di cappelletti è un piatto immancabile che vi farà godere ancor di più dell’atmosfera delle feste e del piacere della tavola da condividere con parenti e amici.

tortellini

Come si fa? Semplicissimo! Nella tradizione casalinga, i tortellini si preparano in casa con un ripieno di carne o di prosciutto crudo. Stessa cosa per la pasta frolla salata – o pasta brisèe in alcune versioni – che costituisce la crosta del pasticcio. Siccome però non siamo tutti così abili in cucina, io vi consiglio di procurarvi dei tortellini di ottima qualità con ripieno alla carne o al prosciutto crudo.  In questo modo a voi non resterà che preparare la pasta frolla salata e la besciamella. Mettere tutto insieme è molto facile e sono certa che vi divertirete a perdere un’oretta di tempo ai fornelli. Quando si tratta di una ricetta così golosa ne vale la pena!

Vi piacciono i tortellini e volete proporli per la cena di Natale? Date un’occhiata alle nostre ricette: tortellini in brodo, tortellini gratinati, tortellini con prosciutto in salsa di formaggi, tortellini con crema di gorgonzola e tortellini con pomodorini e mozzarella.

 

Photo Credits | Nitr / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>