Tortellini con prosciutto in salsa di formaggi

Tortellini prosciutto salsa formaggi

Che cosa cucinare con dei tortellini feschi, appena fatti, che ti sono stati regalati? Sicuramente ci vuole una ricetta speciale come questa che li vede insieme al prosciutto in una salsa di formaggi. Primo piatto altamente godurioso che non vi lascerà scampo facendovi cedere al piacere della classica scarpetta (d’altronde non vorrete mica lasciare lì nel piatto il loro godurioso condimento!?) I tortellini così preparati si prestano sia ad un pranzo in famiglia che ad uno più formale, magari con gli amici o i parenti.

Sono davvero semplici da realizzare potendo anche essere personalizzati. Ovvero, potrete unire il tipo di formaggio desiderato o quello avanzato presente in frigo, per la serie tutto fa brodo, ma non in questo caso, perchè la varietà dei formaggi sarà la forza del piatto in questione. La ricetta si presta anche all’utilizzo di ravioli e tortelli oltre che della pasta comune, come le penne ad esempio. Per rendere la salsa fluida ho utilizzato della panna sostituibile con qualche cucchiaio di latte a piacere. I tortellini già di grande gusto da soli, in questo piatto raggiungono il non plus ultra.

Altre ricette sul tema? Provate i tortellini con panna e crema di prosciutto, i tortellini al forno con fonduta di formaggi e i tortellini gratinati, primi piatti super golosi.

Lascia un commento