Pasta lunga con ragù bianco di bufala

di Fabiana Commenta



Se avete voglia di un primo piatto ricco, ma un po’ diverso dal solito, provate la ricetta della pasta lunga con il ragù bianco di bufala. 

Potrete scegliere il tipo di pasta che preferite, dagli spaghetti agli spaghettoni fino ai bucatini, ma ovviamente se vi piace di più, nulla vi vieta di utilizzare la pasta corta.

pasta lunga, bufala, cozze, zucchine, bucatini

Il condimento, vero dettaglio della pasta, è dato dalla preparazione del ragù bianco di carne di bufala dal sapore piuttosto dolce e poco usata come tipo di carne anche per la preparazione di primi piatti.

Pasta lunga con ragù bianco di bufala


Ingredienti

160 grammi di bucatini  o pasta lunga | 200 grammi di bufala | 200 grammi di formaggio | Erbette, sale pepe e olio

Preparazione

  Tagliate la polpa della carne di bufala e fatela a pezzetti piccoli utilizzando il coltello: dovrete ottenere una sorta di trito per avere un sapore ancora più delicato per condire la vostra pasta. Preparate la padella: versatevi all’interno l’olio, le ariete fresche, il sale e il pepe nero in grani.

  Mescolare e poi aggiungete anche il trito di carne di bufala. Lasciate cuocere il vostro ragù in bianco per circa un’oretta mescolando di tanto in tanto. Non appena il ragù di carne sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate da parte. Preparate la pasta facendola bollire in abbondante acqua salata.

  Controllate il tempo di cottura. A metà cottura scolate la pasta e versatela all’interno della padella.

  Terminate all’interno della padella la cottura continuando a mantecarla. Quando sarà quasi pronta dovrete anche aggiungere una generosa dose di parmigiano reggiano. Mescolate ancora e poi servite la vostra pasta con ragù bianco di bufala.

Servite la pasta con il parmigiano o in alternativa distribuire sulla superficie degli straccetti di mozzarella di bufala. 

Se la pasta dovesse avanzarvi anche il giorno dopo potrete preparare un piatto al forno aggiungendo alla pasta con il ragù anche la mozzarella e lasciare cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi. 

RISOTTO CON GAMBERI E CON BUFALA

INSALATA CON RADICCHIO E MOZZARELLA DI BUFALA

BUFALA CAMPANA DOC, IL DECALOGO CONTROL A CONTRAFFAZIONE